Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
PRODUZIONE DEL TESTO SCRITTO 1
di NADIA MEINI, LUCIANA FERRABOSCHI
area valutazionearea descrizione
modalità di installazione: AUTOINSTALLANTE
area tematica: LINGUA e LETTERATURA ITALIANA
tipo di licenza: commerciale
giudizio: ottimo  Consigliato da 6 a 8 anni
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
Buon repertorio di esercizi di base, con programma autore disponibile nel CD-ROM, per creare nuove prove personalizzate con l’obiettivo di incrementare le capacità di produzione scritta. L’ambiente si presenta graduato ed attraente e può integrare schedari di prove cartacee.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
L'interfaccia è complessivamente assai chiara (va anzi sottolineata l'attenzione a rendere sempre evidente la collocazione dell'utente nell'insieme dello "spazio" logico ed operativo definito dal software) e la struttura dei contenuti è molto ben esplicitata, sia da punto di vista dell'allievo sia da quello dell'insegnante. I contenuti sono affrontati e proposti in modo completo ed accattivante. Le prestazioni dell'utente sono tracciate in modo preciso ed è previsto che l'insegnante possa produrre esercizi e verifiche personalizzati in funzione delle esigenze degli allievi. Il prodotto può trovare ampia ed efficace applicazione nel curricolo di educazione linguistica.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Scheda  ITD in preparazione

Prezzo del software: € 44.00

Casa editrice:
EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON


E-Mail: software@erickson.it
Sito internet: http:// www.erickson.it
tel: 0461/950690

Descrizione a cura dell'editore
Dal grande successo editoriale "Produzione del testo scritto", il primo di due CD-ROM che propongono agli alunni della scuola primaria esercizi mirati allo sviluppo delle abilità di scrittura (dal riconoscimento e riordino degli elementi all’interno di una frase, fino alla composizione autonoma di un breve testo). In questa prima parte del programma il bambino, affiancato da una giraffa che lo aiuta a superare gli ostacoli e a riflettere sui diversi passaggi, impara gradualmente a scrivere in modo coerente e a passare da semplici etichette linguistiche all’organizzazione e alla costruzione di brevi frasi.
Le sezioni sono indipendenti e centrate su competenze specifiche, in modo tale da consentire all’insegnante di personalizzare il percorso. Alla fine di ogni sezione l’alunno potrà riflettere sulla propria attività con un’autovalutazione metacognitiva, mentre l’insegnante, nella parte a lui riservata, potrà creare nuovi esercizi.
Un modo nuovo, divertente, motivante e soprattutto efficace per imparare a scrivere in modo corretto e coerente.