Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
PRODUZIONE DEL TESTO SCRITTO 2
di NADIA MEINI, LUCIANA FERRABOSCHI
area valutazionearea descrizione
modalità di installazione: AUTOINSTALLANTE
area tematica: LINGUA e LETTERATURA ITALIANA
tipo di licenza: commerciale
giudizio: ottimo  Consigliato da 9 a 11 anni
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
Buon repertorio di esercizi di composizione scritta diversificata, quanto ad obiettivi e stili: l’alunno può sperimentare tecniche diverse che vanno dalla descrizione, all’argomentazione, attraverso semplici esercitazioni, anche guidate, che ne rafforzano le capacità.
Altri esercizi, il docente potrà proporre grazie al programma “autore” presente nel CD-ROM, mentre l'alunno dispone di strumenti di produzione libera.

A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
L'interfaccia è complessivamente assai chiara (va anzi sottolineata l'attenzione a rendere sempre evidente la collocazione dell'utente nell'insieme dello "spazio" logico ed operativo definito dal software)e la struttura dei contenuti è molto ben esplicitata, sia dal punto di vista dell'allievo sia da quello dell'insegnante. I contenuti sono affrontati e proposti in modo completo ed accattivante. Le restazioni dell'utente sono tracciate in modo preciso ed è previsto che l'insegnante possa produrre esercizi e verifiche personalizzati in funzione delle esigenze degli allievi. Il prodotto può trovare ampia ed efficace applicazione nel curricolo di educazione linguistica.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Scheda  ITD in preparazione

Prezzo del software: € 44.00

Casa editrice:
EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON


E-Mail: software@erickson.it
Sito internet: http://www.erickson.it
tel: 0461/950690

Descrizione a cura dell'editore
Seguito del CD-ROM Produzione del testo scritto 1, questo programma propone agli alunni dagli otto anni in su una ricca serie di attività mirate al potenziamento delle abilità di scrittura. Articolato in 9 sezioni indipendenti e liberamente navigabili, il CD-ROM accompagna il bambino alla scoperta delle diverse tipologie testuali, all’indagine delle strategie della pianificazione, della stesura e della revisione dei testi. La presenza della figura-guida di una simpatica maestra un po’ snob e la possibilità di visualizzare durante il lavoro dei «modelli» già svolti aiutano l’alunno nello svolgimento degli esercizi. L’inserimento de «Il mio quaderno», un’area autogestita dal bambino, permette inoltre all’alunno di elaborare i testi (racconti, cronache, messaggi, ecc.) in assoluta libertà, di disegnare immagini di supporto agli elaborati e di importare materiali da altri programmi o da Internet, mentre l’adulto potrà creare esercizi personalizzati e controllare i risultati nella parte gestionale (tasti Ctrl + o). Un simpatico gioco e l’attestato finale gratificano il bambino alla conclusione delle attività. La possibilità di visualizzare delle vignette con le istruzioni scritte rende il programma di semplice utilizzo anche nel caso di ipoacusia.