Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
CABRI 3D V. 2
area valutazionearea descrizione
area tematica: MATEMATICA
tipo di licenza: commerciale
giudizio: ottimo  Consigliato da 15 a 18 anni
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
La nuova versione 2 del software Cabri 3D, introducendo nuove funzionalità, lo ha arricchito rendendolo ancora più interessante.
Rispetto alla prima versione, è da notare l’inserimento di un manuale utente e di un tutorial che possono guidare l’utente nella costruzione delle figure geometriche.
Tra le varie novità sono da indicare, per la loro utilità e valenza didattica, la casella di strumenti 'Misura' che permette di misurare distanze, angoli, lunghezze, superfici e volumi, il nuovo strumento 'Calcolatrice', lo strumento 'Coordinate ed Equazioni', la voce 'Ricostruzione passo a passo' che consente di rivedere la costruzione di una figura, lo strumento 'Apri poliedro' e la voce 'Nuova pagina sviluppo piano' mediante i quali è possibile creare un modello reale del poliedro costruito.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Bologna
La versione 2.0.0 di Cabri 3D presenta un notevole arricchimento delle funzioni già inserite nella prima versione del software, con la presenza di un aiuto in linea, utile nelle composizione delle costruzioni geometriche, del menù strumenti di misura/coordinate ed equazioni, della ricostruzione passo passo, della animazioni. Di notevole valenza didattica sono le funzionalità apri e seziona poliedro, oltre al comando traccia per visualizzare la generazione dei solidi di rotazione.
L'esportazione delle costruzioni geometriche create dal software in immagini, genera file bitmap che possono essere esportati su documenti o convertiti attraverso programmi di grafica in altri formati immagine.
La pubblicazione su pagine web non è autogenerata all'interno del software, ma occorre inserire nella pagina web una istruzione in codice html indicante il percorso del file sorgente generato dal software e le indicazioni in codice del formato da dare alla costruzione geometrica.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
La scheda dell'ITD di Genova

Casa editrice:
Media Direct


E-Mail: info@campustore.it
Sito internet: http://www.campustore.it
tel: 0424-504650

Descrizione a cura dell'editore
Cabri 3D è un software innovativo, progettato per insegnare e apprendere la geometria dello spazio, un tema particolarmente importante del curriculum di matematica. Estende allo spazio molte delle caratteristiche interattive e dinamiche che hanno reso Cabri Géomètre.
Cabri 3D consente di costruire e manipolare gli oggetti fondamentali della geometria dello spazio: punti, rette, semirette, segmanti, vettori; circonferenze e coniche; piani, angoli, triangoli, poligoni; poliedri; sfere, cilindri, coni; trasformazioni geometriche dello spazio (isometrie).
Con Cabri 3D è possibile:
- costruire una figura nello spazio e illustrarla con l'aiuto di molte opzioni grafiche disponibili (colori, stili, textures);
- spostare liberamente il punto di vista dal quale osservare, costruire e modificare una figura nello spazio;
- aggiungere ad una figura alcune viste 3D, scelte tra più di 15 proiezioni standard disponibili;
- disporre liberamente le viste 3D in una o più pagine, aggiungendo eventuali commenti in formato testo;
- stampare le figure ottenute con un'alta risoluzione o incollarle in documenti creati con altri programmi;
- esportare figure, in forma interattiva, inserendole in documenti di programmi per Windows (Word, Excel,...) o in pagine Internet (tramite un plug-in per Windows gratuito).

La nuova versione Cabri 3D v2 arricchisce ulteriormente questo sw, introducendo nuove funzionalità, che permettono uno studio interattivo della geometria dello spazio anche dal punto di vista numerico ed analitico, oltre ad applicazioni in altre discipline (disegno, fisica, arte, geografia, chimica...).
In Cabri 3D v2 sono state introdotte le seguenti novità:
- nuova voce 'Ricostruzione passo passo di una figura';
- nuovo strumento 'Arco di circonferenza';
- nuovo strumento 'Traccia' (di punti, rette, segmenti, circonferenze e vettori);
- nuova casella di strumenti 'Misura', con la possibilità di misurare distanze, angoli, lunghezze, superfici e volumi;
- nuovo strumento 'Trasporto di misura';
- nuovo strumento 'Calcolatrice'(nella casella Misura), che riceve dati dalle costruzioni e, viceversa, riporta il risultato nel foglio di lavoro (in una vista 3D);
- nuovo strumento 'Coordinate ed Equazioni'(nella casella Misura), tramite il quale è possibile ottenere le coordinate di punti o di vettori e le equazioni di rette, piani, sfere.