Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
EXELEARNING
di Tertiary Education Commission of New Zealand
area valutazionearea descrizione
modalità di installazione: Il software è scaricabile direttamente dal sito; per Windows, Mac e Linux e si installa con la consueta procedura, che avvia Mozilla Firefox, del quale è richiesto l'uso, ed anche (per Windows) su USB pen.
area tematica: TECNOLOGIE EDUCATIVE
tipo di licenza: open source
giudizio: ottimo  Consigliato tutti
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
Costruire pagine web interattive, inventare e pubblicare esercizi, produrre unità didattiche (learning object) per un LMS, con eXeLearning è molto intuitivo e semplice. Nel sito, forum e supporto per lo scambio di esperienze. E' quindi utile più al docente che all'alunno, che può esserne il destinatario.
Il programma è gratuito, funziona con Win (anche portatile), Mac e Linux, e si appoggia a Mozilla Firefox, e, vista la sua funzione, non tutte le voci della scheda si applicano.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
L'ambiente è certamente complicato, ma altrettanto decisamente interessante, perché, considerata l'ampia gamma di moduli operativi e visivi che gestisce, stimola a cimentarsi con la produzione di oggetti didattici digitali complessi, che possono anche essere esportati secondo gli standard dei learning objects, senza che questo costituisca un vincolo. Consigliamo a coloro che volessero usarlo di consultare con attenzione l'help, in modo da rendersi conto con precisione di quale sia la struttura di insieme del programma, che poco si presta ad un approccio esplorativo. E' bene inoltre impostare un progetto da realizzare piuttosto che procedere per tentativi. Da questo punto di vista va apprezzata la presenza di un semplice e chiaro outliner per la definizione della struttura, i cui livelli gerarchici possono essere di volta in volta logicamente etichettati a seconda delle esigenze.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Scheda  ITD in preparazione

Casa editrice:
eXeLearning (referente italiano: Riccardo Rivarola per ADE Italia)


E-Mail: riccardo.rivarola@mac.com
Sito internet: http://exelearning.org/
tel: 3394418249

Descrizione a cura dell'editore
Il programma consente la costruzione di learning object attraverso semplici procedure basate su modelli predisposti. Esporta in diversi formati, tra cui l'html, ed in formato modificabile .elp. Tali LO possono essere anche inseriti nei recenti LMS.