Torna alla pagina precedente
Imposta nuovamente la  ricerca
GNU MATH COLLECTION
di Enrico Centenaro, Andrea Centomo
area valutazionearea descrizione
modalità di installazione: Scaricare l\'immagine ISO del cd da http://www.centenaro.net/gmc/.
area tematica: MATEMATICA
tipo di licenza: open source
giudizio: discreto  Consigliato 14-18
La valutazione delle scuole testatrici  Esperienze di altre scuole su questo software
Il prodotto è interessante perché raccoglie prodotti effettivamente di qualità ed è quindi utilissimo per coloro che vogliano farsi rapidamente un'idea completa delle potenzialità del software libero per la didattica della matematica. Il modo in cui è stata costruita l'interfaccia per informazioni ed installazioni appare invece un po' affrettato:
- la scelta di avviare Portable Fireofox confligge con le impostazioni di sicurezza di Windows (Vista in particolare) e può disorientare un utente non esperto;
- le notizie sono ridotte al minimo e per lo più possono orientare davvero solo un utente "smaliziato" ed abituato a formulazioni sintetiche, ad alto carico di implicito;
- gli screenshots sono di bassa qualità e poco visibili.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Pur apprezzando le motivazioni degli autori nell'attività di divulgazione all'uso del software libero nella scuola, si ritiene che la parte documentativa e di esempi didattici sia scarsa per utenti "nuovi" dell'open source. I docenti hanno bisogno sia ad essere facilitati a conoscere ed installare i software open source sia a valutare quanto è didatticamente opportuno usarli. Gli autori danno per scontate conoscenze di immagini iso, distribuzioni Knoppix etc. ignote al pubblico che si presume debba fruire della risorsa e, in tal senso, occorre dare maggiori informazioni sull'utilizzo dei software proposti soprattutto in riferimento alle realizzazioni didattiche.
Si suggerisce infine, di dare maggior rilevo al software WxMaxima che può essere più significativo e friendly per utenti poco esperti.
A cura del gruppo di valutazione
Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze
Scheda  ITD in preparazione

Casa editrice:
Centenaro-Centomo


E-Mail: enrico.centenaro@istruzione.it
Sito internet: http://www.centenaro.net/
tel:

Descrizione a cura dell'editore
Gnu Math Collection è una collezione di software di qualità in ambiente Windows, particolarmente indicato a chi utilizza la Matematica come materia di studio, ma anche come lavoro.