Webinar per gli studenti a cura degli enti pubblici di ricerca

La scienza e la ricerca per la scuola da casa. Fisica e astrofisica, ambiente, natura, tecnologia, matematica, scienze umane e sociali e tanti altri argomenti sono presenti in questi contributi scientifici messi a disposizione di insegnanti, studenti e famiglie. È l’iniziativa promossa da tutti gli enti pubblici di ricerca italiani, che hanno selezionato contenuti, video e contributi interattivi per favorire lo studio e l’approfondimento da casa. La piattaforma, in continuo aggiornamento, consente di scegliere le risorse utilizzando il menù di ricerca.

Area Science Park ASI - Agenzia spaziale CNR - Consiglio Nazionale delle  Ricerche CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria CREF - Centro Ricerche Enrico Fermi ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile IISG - Istituto Italiano di Studi Germanici INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica inapp INdAM - Istituto nazionale di alta matematica INDIRE - Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INGV - Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INRiM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica INVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione ISPRA - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISS - Istituto superiore di sanità Istat - Istituto nazionale di statistica OGS - Istuto Nazionale di Oceanogafia e di  Geofisica sperimentale SZN - Stazione zoologica Anton Dohrn

Password per accedere ai webinar: studenti

Webinar
Metodi e strumenti per fare didattica a distanza

I webinar, completamente gratuiti, sono erogati tramite la piattaforma Cisco Webex, un applicativo semplice, intuitivo e liberamente utilizzabile.

Qualche minuto prima del webinar, gli utenti potranno accedere tramite browser e connessione a banda larga. Solo al primo accesso, il sistema chiederà di installare un componente aggiuntivo. Tempo previsto per l’installazione: 1 minuto.

Cisco Webex non supporta l’accesso con i sistemi operativi Windows XP, Windows Server 2003, Mac OS X 10.6 né con il browser Internet Explorer 6.
(Scarica Cisco Webex)

Come partecipare ai webinar:

  1. Cliccare sul pulsante “Accedi
  2. Accettare l’informativa sulla privacy
  3. Inserire la password studenti
  4. Inserire nome, cognome e indirizzo email nella finestra del browser

Ciascun seminario online sarà registrato e reso disponibile su questa pagina subito dopo la sua conclusione.