• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Febbraio 2015

Master IUL, ci si iscrive fino al 2 marzo

Prorogate le iscrizioni a "La scuola nuova della conoscenza", il corso che aiuta a capire e affrontare la rivoluzione digitale nella scuola

di Costanza Braccesi

 

Le iscrizioni al Master di I Livello “La scuola nuova della conoscenza: formazione, comunicazione e nuove tecnologie“, attivato dalla IUL – Italian University Line per l’anno accademico 2014/2015, sono state prorogate al 2 marzo.

Il corso, fruibile interamente online, intende fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per capire e affrontare la trasformazione epocale, legata anche alla diffusione delle nuove tecnologie, che sta interessando in questi anni i sistemi educativi e per “riscoprire” il ruolo della scuola nell’attuale contesto socio-culturale.

Il Master si rivolge in particolare ai docenti di scuola primaria e secondaria e ai neo-laureati che intendono accedere al mondo della scuola.

Il piano formativo prevede otto moduli che vanno da discipline teoriche come la sociologia, la comunicazione, la pedagogia e la psicologia, ad argomenti più specifici come il mobile learning, l’ebook, il social learning, il digital storytelling, il video digitale, senza trascurare l’attualissimo tema della riprogettazione dei tempi e degli spazi di apprendimento. Oltre ai materiali di studio e alle risorse didattiche, gli insegnamenti offrono laboratori basati su casi di studio nazionali e internazionali e seminari live tenuti da professori di fama internazionale. Lo stage prevede la partecipazione a progetti di ricerca condotti presso l’Indire o presso l’Università di Firenze.

Come tutto il resto dell’offerta formativa IUL, il Master si caratterizza per la forte personalizzazione del percorso, legata al background personale e professionale del corsista. Il corso ha la durata di un anno accademico e prevede in totale 60 CFU, pari a 1.500 ore (è consentita anche l’iscrizione a singoli moduli).

La IUL è un’università telematica pubblica istituita nel 2005. L’Ateneo, promosso dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze, ha come mission quella di erogare formazione continua al personale della scuola ma si pone, più in generale, come punto di riferimento per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze immediatamente spendibili nel proprio ambito professionale.

Per informazioni sul Master e sull’offerta formativa IUL, è possibile rivolgersi alla segreteria didattica chiamando il numero 0552380568 o scrivendo all’indirizzo segreteria@iuline.it.

Link: