• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Marzo 2015

Conferenza sulle piccole scuole di montagna in Toscana

L'incontro, organizzato il 6 marzo da UNCEM Toscana, vede la partecipazione del Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini

di Costanza Braccesi

 

Venerdì 6 marzo, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini chiuderà la “Conferenza sulle scuole di montagna” organizzata dai Comuni del Casentino e da Uncem Toscana.

L’iniziativa si tiene a partire dalle ore 11.30 in provincia di Arezzo, a Ortignano Raggiolo (vedi mappa), presso la sede della industria di moda Miniconf Spa, protagonista di una stretta collaborazione con la scuola del Comune di Ortignano Raggiolo, paese che conta 850 abitanti. Interamente dedicato alle scuole dei piccoli comuni toscani, l’incontro vedrà la partecipazione di alcune eccellenze del territorio aretino e toscano in campo scolastico.

La didattica per le scuole isolate è uno dei tanti ambiti di ricerca dell’Indire: proprio pochi mesi fa, l’Istituto ha formalizzato la rete nazionale “Piccole scuole crescono“, un network costituito dagli istituti dei territori di montagna e delle isole minori. La rete è aperta a tutte le scuole interessate a introdurre formule didattiche innovative che siano in grado di favorire la funzionalità e la continuità didattica nei territori geograficamente isolati. Per questa tipologia di istituti, un uso consapevole e intelligente delle tecnologie può essere utile non solo a rompere l’isolamento, ma anche trasformare la scuola in un punto di riferimento per il territorio e in un volano per l’innovazione locale.

Link utili: