• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Aprile 2015

Iscrizioni sempre aperte per il MOOC della IUL

Gratuito, online e senza scadenze, il corso della Italian University Line si rivolge a chi vuole imparare a insegnare... nel cyberspazio

di Costanza Braccesi

 La IUL – Italian University Line ha attivato il corso cMOOC Laboratorio Online Permanente di Tecnologie Internet per la Scuola (#LOPTIS) curato da Andreas Robert Formiconi, professore di Informatica presso la Facoltà di Medicina all’università di Firenze.

“cMOOC” è un acronimo che sta per connectivist Massive Open Online Course e si tratta di un insegnamento di livello universitario, liberamente e gratuitamente fruibile da qualsiasi computer, cui chiunque si può iscrivere in qualunque momento.

Il corso della IUL è aperto a tutti coloro che vogliono insegnare e imparare nel cyberspazio e annullare il gap tecnologico fra vecchie e nuove generazioni. Si rivolge non solo ai docenti – che rimangono comunque i principali destinatari – ma anche agli studenti, soprattutto a quelli dell’ultimo anno di scuola superiore interessati al proseguimento degli studi nell’area delle scienze della formazione. Non si tratta tanto di un corso, quanto piuttosto di un “percorso” pensato per adattarsi alle esigenze dei singoli partecipanti. La valutazione finale sarà basata non solo sull’effettiva esecuzione delle attività proposte, ma soprattutto sulla qualità della partecipazione.

Ci si iscrive gratuitamente in soli due passi: basta cliccare qui e compilare il modulo elettronico. I partecipanti che avranno preso parte alle attività matureranno 6 crediti formativi che potranno essere riconosciuti dalla IUL per il Corso di Laurea “Metodi e Tecniche delle Interazioni Educative” e per i master e i corsi di perfezionamento promossi dall’Ateneo.

La IUL è un’università telematica pubblica istituita nel 2005. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. È autorizzata a istituire corsi universitari a distanza: laurea triennale e laurea magistrale, master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale. La IUL ha come mission quella di erogare formazione continua al personale della scuola, ma, più in generale, si pone come punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze spendibili nel proprio ambito professionale.

Per informazioni su questo MOOC e, in generale, sull’offerta formativa IUL, è possibile rivolgersi alla segreteria didattica chiamando il numero 0552380568 o scrivendo all’indirizzo segreteria@iuline.it.

Iscriviti gratuitamente al #LOPTIS!

Link utili: