• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Apr 15

Ore

Bari

L’Indire a Bari con il progetto VALeS

Al via il seminario di formazione indirizzato ai consulenti per il miglioramento della scuola formati dal nostro Istituto

di Costanza Braccesi

Giovedì 16 e venerdì 17 aprile a Bari l’Indire organizza il seminario di formazione conclusivo del progetto sperimentale VALeS – Valutazione e Sviluppo Scuola, rivolto ai consulenti per il miglioramento della scuola.

L’incontro prevede una sessione plenaria sulle prospettive per il nuovo programma PON 2014-2020, la videoconferenza di Angelo Paletta dell’Università di Bologna su Educational leadership e miglioramento della qualità dell’istruzione e l’intervento del dirigente di ricerca dell’Indire Massimo Faggioli che farà un bilancio complessivo della sperimentazione VALeS. I lavori proseguono con sessioni in parallelo e focus group.

Il progetto VALeS si rivolge alle scuole del primo e del secondo ciclo di tutta Italia. Nato nel 2012 allo scopo di costruire un sistema integrato di valutazione esterna e riflessione interna alle istituzioni scolastiche, il progetto intende migliorare la qualità complessiva del sistema educativo e, conseguentemente, innalzare i livelli di apprendimento degli studenti. A una prima fase di autovalutazione effettuata dalle singole istituzioni scolastiche, si sono affiancate, in un secondo momento, le analisi approfondite da parte dei nuclei di valutatori esterni dell’Invalsi, che hanno osservato la scuola da molteplici prospettive. Il terzo step ha poi coinvolto l’Indire, che ha avuto il ruolo di accompagnare le scuole nel processo di riflessione, aiutare la comprensione dei punti di forza e delle aree di criticità e proporre azioni di miglioramento tramite l’intervento di consulenti selezionati e formati dall’Istituto proprio con l’intento di favorire l’avvio di un virtuoso “circolo della qualità“, anche in vista dell’attuazione del nuovo Sistema Nazionale di Valutazione.

Valutazione e miglioramento sono oggi questioni chiave per l’evoluzione del sistema d’istruzione italiano: la scuola deve essere infatti capace di rispondere ai cambiamenti sociali, fronteggiare le sfide dell’innovazione, restare al passo nel contesto internazionale. È necessario quindi innescare, anche negli istituti scolastici, una nuova cultura organizzativa capace di valorizzare un’autonomia consapevole e responsabile.