• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Aprile 2015

EUN insegna a… insegnare informatica

Dal 20 aprile, tutti online per seguire il nuovo corso gratuito di European Schoolnet!

di Costanza Braccesi

Parte lunedì 20 aprile il nuovo corso online gratuitoCome insegnare informatica: introduzione a concetti, strumenti e risorse per insegnanti del primo ciclo“, organizzato da European Schoolnet, il consorzio – di cui l’Indire è membro dal 1996 – composto da 31 Ministeri dell’Istruzione europei.

Oggi la tecnologia è ovunque, ed è evidente che la gran parte dei lavori del futuro richiederà di avere estrema familiarità con l’informatica e la programmazione, discipline infatti ormai incluse da quasi tutti i governi nei curricoli nazionali per gli studenti di tutte le età. Con questo corso, EUN si inserisce perfettamente nell’attuale scenario, proprio con l’obiettivo di aiutare gli insegnanti a trovare idee, strumenti e risorse utili a insegnare “computing” in maniera efficace ai cittadini di domani.

La proposta di EUN è pensata in particolare per i docenti che lavorano con studenti di età compresa fra i 5 e i 13 anni, ma è aperta a tutti gli interessati. Composto da 4 moduli, il corso comincia il prossimo 20 aprile, dura 5 settimane e richiede un impegno di circa due ore alla settimana. Per quanto riguarda l’attestazione del lavoro svolto, sono previsti badge digitali per ogni modulo completato e un certificato digitale a conclusione dell’intero percorso.

Il corso è finanziato dalla Grande Coalizione per i Lavori Digitali della Commissione Europea.

Iscrizioni gratuite su questa pagina!

 

Video di presentazione del corso:


(News segnalata dall’ambasciatrice di Scientix Tullia Urschit)