• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Maggio 2015

Convegno internazionale ”Migliorare la scuola”

L'incontro, organizzato dall'Indire, riunisce a Napoli il 14 e 15 maggio esperti e studiosi da tutto il mondo

di Costanza Braccesi

 

In concomitanza con l’apertura della nuova sede di Napoli in via Melisurgo 4, l’Indire organizza nel capoluogo campano il 14 e 15 maggio il convegno internazionale “Migliorare la scuola”. Studiosi ed esperti provenienti da tutto il mondo si confronteranno su metodi, strumenti e pratiche di miglioramento per quanto riguarda le performance delle istituzioni scolastiche, gli esiti degli studenti e la qualità complessiva del sistema di istruzione. Si tratta di un tema cruciale, oggi, legato all’evoluzione dei sistemi formativi e alla loro capacità di saper rispondere ai bisogni e ai cambiamenti sociali, di fronteggiare le sfide dell’innovazione e di restare al passo in un contesto internazionale globalizzato e interconnesso.

Nell’ambito del nuovo Sistema Nazionale di Valutazione, l’Indire ha il compito di mettere a disposizione esperti e strumenti in grado di supportare le scuole italiane nell’elaborazione dei piani di miglioramento, attività su cui gli istituti scolastici saranno impegnati a partire dal prossimo anno scolastico. La due giorni sarà anche l’occasione per presentare il modello di miglioramento utilizzato in Italia dall’Indire e gli esiti delle ricerche condotte nell’ambito del progetto Vales.

Giovedì 14 maggio l’apertura dei lavori è affidata a Davide Faraone, sottosegretario di Stato del Miur, Elena Ugolini, consigliere del Ministro dell’Istruzione, Carmela Palumbo, direttore generale per gli Ordinamenti (Miur), Anna Maria Leuzzi, autorità di Gestione del Miur, Giovanni Biondi, presidente dell’Indire e Flaminio Galli, direttore generale dell’Indire. A seguire, gli interventi di Andrés Sandoval-Hernandez dell’International Association for the Evaluation of Educational Achievement e Lee Northern dell’Office for Standards in Education (UK).  Carmela Palumbo, direttore generale per gli Ordinamenti, modera poi la Tavola rotonda con la Fondazione Agnelli, l’Associazione Treellle e la Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo.

La sessione pomeridiana avrà come tema portante la ricerca sullo school improvement nel panorama internazionale: intervengono Patricia Wastiau di European Schoolnet, Leonidas Kyriakides dell’Università di Cipro, Hau Kit-tai dell’Università di Hong Kong, lo svedese Jan Håkansson della Linnaeus University, Peter Rudd dell’Università di York e Robert Hassell dell’Australian Council for Educational Research.

Venerdì 15, il convegno apre con la sessione mattutina sull’esperienza e la ricerca dell’Indire sul miglioramento, dalle sperimentazioni al Sistema Nazionale di Valutazione“. Apre i lavori della giornata Massimo Faggioli, dirigente di ricerca dell’Indire, che parlerà dei progetti e delle ricerche dell’Istituto per innalzare la qualità del sistema scolastico. Si prosegue poi con Francesca Storai, ricercatrice dell’Indire, che ripercorrerà l’esperienza dell’ente di ricerca nei progetti sperimentali PQM, VSQ e VALeS. Sarà poi la volta di Susanna Mantovani dell’Università Milano Bicocca con un intervento sulla figura del consulente per il miglioramento della scuola, Angelo Paletta dell’Università Alma Mater di Bologna su educational leadership e miglioramento della qualità dell’istruzione e Mauro Palumbo dell’Università di Genova che affronterà il tema della progettazione del miglioramento. A chiusura dei lavori della mattinata, la Tavola rotonda moderata da Mario Castoldi dell’Università di Torino che coinvolgerà le reti territoriali per la qualità.

L’ultima sessione, dal titolo “L’avvio del SNV: dall’autovalutazione al miglioramento. Attori e prospettive“, sarà moderata da Damiano Previtali, esperto dei processi di valutazione presso il Miur, l’Invalsi e l’Indire. Intervengono Giancarlo Cerini, dirigente dell’USR Emilia Romagna, Annamaria Ajello presidente dell’Invalsi, Massimo Faggioli dirigente di ricerca dell’Indire e Jaap Scheerens, ordinario di Management educativo all’University of Twente (Olanda). A chiusura dei lavori, Dino Cristanini, ex direttore generale dell’Invalsi, modera uno spazio aperto agli interventi delle Associazioni professionali della scuola e delle organizzazioni sindacali.

La disponibilità di posti per partecipare al convegno di Napoli del 14-15 maggio è esaurita, ma tutti i contributi e gli interventi saranno filmati e pubblicati a partire dal 21 maggio sul canale YouTube dell’Indire.

Link di approfondimento:

 

Intervista a Massimo Faggioli, dirigente di ricerca dell’Indire, area Miglioramento (di Claudio Lacoppola, Ufficio Comunicazione Indire)

https://youtu.be/Pk6BB-90pSY

_______________________________________
Aggiornamento del 21 maggio 2015: