• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Mag 15

Ore

A Firenze Legambiente premia le scuole virtuose

L'iniziativa vuole sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela e alla valorizzazione delle bellezze artistiche italiane

di Costanza Braccesi

Si premiano il 25 maggio a Firenze (Liceo Artistico di Porta Romana, Piazzale di Porta Romana 9, inizio ore 9.30) gli istituti che hanno partecipato al concorso “Scuole che producono Sterminata Bellezza“. L’iniziativa, rivolta alle scuole superiori di tutta Italia, ha voluto raccogliere e valorizzare quelle esperienze, nate nell’ambito delle comunità scolastiche, che sono state capaci di promuovere processi innovativi e virtuosi per il miglioramento del contesto educativo, sociale ed ambientale. Sono centinaia le scuole italiane che cercano concretamente di contrastare il degrado del territorio, che lavorano per stili di vita più sostenibili, che sono al centro di processi di inclusione per tutti i cittadini, che esprimono genialità e innovazione nel produrre esperienze originali. I premi saranno consegnati al Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino (Firenze), primo classificato, all’Istituto Comprensivo Laura Lanza di Carini (Palermo) e all’Istituto Comprensivo Bellusco Mezzago di Bellusco (Milano).

Coordina la giornata Vanessa Pallucchi, presidente di Legambiente Scuola Formazione. Dopo i saluti di Anna Maria Addabbo, dirigente scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana e di Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana, saranno presentati i tre progetti vincitori alla presenza di Maurice Nio, architetto e ispiratore del progetto. Partecipa anche l’Indire con Marta Rapallini, ricercatrice dell’Istituto cui è affidata la conclusione dei lavori (guarda il programma della giornata).