• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Maggio 2015

L’Indire lancia in Puglia ‘Docenti InFormAzione’

Al via il progetto formativo dedicato agli Istituti scolastici che aderiscono alla sperimentazione EDOC@WORK3.0

di Maria Chiara Pettenati

Mercoledì 27 maggio all’Istituto “E. Majorana” di Brindisi e giovedì 28 all’Istituto “L. Scarambone” di Lecce, l’Indire ha dato il via a “Docenti InFormAzione”, il corso rivolto agli insegnanti pugliesi della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado su coding, spaced learning, aule-laboratorio e libri digitali.

Tenuto da docenti esperti opportunamente selezionati, il percorso di formazione è stato inaugurato dai ricercatori Indire della sede di Napoli, guidati dall’area formazione. Obiettivo del corso, diffondere modelli didattici in grado di innovare e sostenere le strategie di insegnamento in classe. Il percorso formativo, della durata di 40 ore, è basato su un modello blended e prevede 15 ore di formazione in presenza con formatori esperti nelle tematiche del profilo prescelto e 25 ore di auto-formazione online su una piattaforma dedicata.

Il corso ha un taglio fortemente pratico, volto a sostenere i docenti nello sviluppo di competenze professionali tramite le tecnologie, ma punta anche a sviluppare una riflessione su come consolidare le nuove metodologie nei vari contesti di classe in cui quotidianamente i docenti agiscono. Nato nell’ambito del progetto Edoc@work 3.0, la formazione vedrà una costante e attiva collaborazione con i ricercatori dell’Indire, anche tramite appositi kit di osservazione, analisi e documentazione.

brindisi2

brindisi3