• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Luglio 2015

ATA Qualificazione, parte la formazione

È attivo l'ambiente realizzato dall'Indire per la formazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola

di Costanza Braccesi

È online la piattaforma di formazione, progettata e realizzata dall’Indire, finalizzata a migliorare la qualità professionale di tutto il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola. L’ambiente di formazione è organizzato in due aree tematiche (gestione e organizzazione) e propone percorsi altamente personalizzabili: il corsista, infatti, può scegliere liberamente, secondo le proprie inclinazioni e curiosità, come impostare l’attività di studio.

Ogni area tematica è costituita da materiali teorici e attività pratiche che consentono di testare le nozioni acquisite, e da forum tematici che lasciano ampio spazio alla discussione e alla condivisione con i colleghi e i tutor online. Sono presenti, inoltre, anche altre sezioni, come ad esempio la chat e la classe virtuale, pensate per la collaborazione e lo scambio di buone pratiche. I momenti in presenza sono organizzati a livello locale per favorire il confronto professionale e per sviluppare sicura consapevolezza sulle conoscenze e competenze acquisite.

Il sistema di formazione in servizio del personale ATA si basa sul modello dell’e-learning integrato e si attua nella prospettiva dell’educazione permanente degli adulti, dove le esperienze di vita e di lavoro hanno un ruolo centrale nei processi di apprendimento. L’intento è quello di dare un supporto concreto al personale in servizio rispetto alle attività nelle quali è impegnato, sfruttando una metodologia su cui l’Indire ha da anni una consolidata esperienza.

Tutte le scuole statali di ogni ordine e grado possono iscrivere il proprio personale ATA al nuovo ambiente di apprendimento online. Le scuole accedono col codice meccanografico del sistema informativo del Ministero e la password già utilizzata per le precedenti iniziative di Puntoedu (le scuole che non fossero in possesso della password d’istituto possono recuperarla autonomamente cliccando qui).

In caso di problemi in fase di registrazione è possibile contattare l’helpdesk tecnico all’indirizzo ata-helpregistrazione@indire.it.

VAI ALLA PIATTAFORMA ATA QUALIFICAZIONE