• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Agosto 2015

IUL: aperte le iscrizioni al Master in “Musica Primaria”

Ideato insieme al Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia

di Luca Rosetti

Una nuova proposta didattica per formare docenti all’insegnamento della musica nella scuola primaria e dell’infanzia. Questo l’obiettivo del Master di I livello “Musica Primaria”, alla sua prima edizione, che la IUL realizza insieme al Conservatorio di musica “Luigi Cherubini” di Firenze nell’anno accademico 2015-2016.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 ottobre 2015. Il Master ha una durata annuale (da novembre 2015 a novembre 2016) e attribuisce, al termine del percorso, 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) e il titolo di Insegnante con competenze didattico-musicali per la scuola dell’infanzia e primaria (il titolo è rilasciato congiuntamente dalle due istituzioni).

Le lezioni in presenza si terranno presso il Conservatorio “L. Cherubini”, mentre la didattica online si svolgerà sulla piattaforma della IUL. Le attività di tirocinio sono previste presso enti esterni qualificati (scuole dell’infanzia e primarie pubbliche, scuole di musica, istituzioni educative).
Il Master intende fornire le competenze necessarie per lo svolgimento di attività musicali nella scuola dell’infanzia e primaria. L’età di riferimento e le particolari caratteristiche dei contesti in questione richiedono operatori che sappiano coniugare conoscenze di buon livello nel campo disciplinare specifico con competenze psico-pedagogiche e con una visione globale e integrata dei processi di conoscenza, visione aperta ad apporti interdisciplinari, soprattutto nel campo dei linguaggi espressivi.

Nella pagina dedicata sono disponibili tutte le informazioni relative al piano di studi, ai requisiti e alle modalità di ammissione.

Per informazioni di carattere amministrativo:
IUL – Italian University Line
email: segreteria@iuline.it
tel. 055 2380568

Per informazioni di carattere didattico:
Conservatorio “L. Cherubini”
email: didattica.nod@conservatorio.firenze.it
tel. 055 2989311