• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Settembre 2015

Avanguardie educative, a Firenze l’incontro con i DS

Lunedì 7 settembre i dirigenti scolastici delle 22 scuole capofila incontrano i ricercatori dell'Indire

di Federica Toci

Lunedì 7 settembre, nella sede fiorentina dell’Indire, il presidente dell’Istituto Giovanni Biondi e i componenti del gruppo di ricerca delle Avanguardie educative daranno il benvenuto ai 22 dirigenti delle scuole capofila del Movimento (fra cui 4 dirigenti che hanno appena ottenuto l’incarico).

Com’è noto, il movimento delle Avanguardie educative è nato a novembre 2014 dall’iniziativa congiunta di Indire e di un gruppo di 22 scuole capofila impegnate da tempo nel “rivoluzionare” i propri metodi, tempi e spazi d’insegnamento. La rete, aperta a tutte le scuole italiane e composta oggi da oltre 200 istituti, ha lo scopo diffondere e portare a sistema le diverse esperienze di trasformazione del modello tradizionale di insegnamento/apprendimento già presenti nelle scuole del nostro Paese.

L’incontro del 7 darà l’opportunità di definire le linee operative del progetto, soprattutto in relazione alla progettazione delle attività di assistenza e coaching online da proporre nell’ambiente dedicato. Si parlerà poi delle prospettive future del progetto, soprattutto in riferimento al “Proponi un’esperienza di innovazione“, l’azione che vede la proposizione di esperienze innovative che potrebbero essere portate a sistema dalle Avanguardie. Si definiranno infine con i dirigenti scolastici le prossime attività di pubblicizzazione e diffusione del movimento e gli eventi pubblici già in calendario nei prossimi mesi.


Per approfondire: