• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Settembre 2015

Prorogate le iscrizioni alla formazione Edoc@work3.0

Fino al 13 settembre, i docenti pugliesi hanno la possibilità di iscriversi alla piattaforma di formazione

di Fabiana Bertazzi

Edoc@work 3.0 si colloca nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 SMART EDUCATION ed è rivolto ai docenti del primo e secondo ciclo che operano negli istituti scolastici pugliesi che hanno aderito all’iniziativa Docenti InFormAzione.

Il progetto è stato inaugurato lo scorso maggio dai ricercatori Indire della sede di Napoli, che coordinano l’attività di formazione volta a diffondere tra gli insegnanti la cultura della Smart Education e l’accrescimento delle competenze sui nuovi modelli pedagogici e didattici in relazione all’uso delle nuove tecnologie.

I percorsi formativi proposti sono di tipo blended, ovvero integrano lezioni in presenza con formatori esperti nelle tematiche del profilo prescelto a momenti di auto-formazione online e sono così organizzati:

  • 1 modulo introduttivo in aula (3 ore);
  • 4 moduli tematici in aula (12 ore);
  • percorso online in autoformazione con materiali di approfondimento (25 h.).

I temi trattati riguardano, invece, spaced learning (percorso 1), contenuti didattici digitali (percorso 2), coding (percorso 3) e didattica laboratoriale per l’area matematico scientifica (percorso 4).

Tutti i docenti pugliesi interessati hanno ancora tempo fino al 13 settembre per iscriversi, collegandosi all’indirizzo: http://for.indire.it/edoc/iscrizioni/

Per ulteriori informazioni riguardanti la formazione, è possibile mandare una e-mail a: edoc-formazione@indire.it