• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Settembre 2015

La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali

L’Indire è in prima linea per favorire nuovi modelli di insegnamento nei PTP. Appuntamento il 21 e 22 settembre a Lucca con un incontro formativo rivolto ai docenti toscani

di Federica Toci

Lunedì 21 e martedì 22 settembre si tiene a Lucca il seminario residenziale sul progetto “La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali”. Riservato ai docenti delle materie di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere) degli istituti dei Poli Tecnico Professionali della Toscana, l’incontro è il primo di una serie di appuntamenti, in presenza e online, nell’ambito dei quali i docenti in formazione e i docenti delle scuole tutor si confronteranno per progettare e sperimentare in classe nuovi percorsi di apprendimento laboratoriale nelle materie di base. L’incontro prevede momenti di plenaria, con l’illustrazione di proposte di didattica laboratoriale da parte dei tutor e la presentazione degli studi su questi temi da parte di alcuni ricercatori dell’Indire, e lavori di gruppo operativi, organizzati in base alla disciplina di insegnamento.

Il progetto di formazione, finanziato dalla Regione Toscana e pensato e gestito dall’Indire, punta alla trasformazione del modello tradizionale di insegnamento, trasmissivo e docente-centrico, in una nuova proposta di didattica laboratoriale attiva, soprattutto per quanto riguarda le materie di base. In questo nuovo anno scolastico il progetto prevede una sinergia tra attori diversi – Poli Tecnico Professionali, Indire, Regione Toscana, scuole tutor del Movimento “Avanguardie Educative” – impegnati in un percorso di formazione e assistenza da parte di docenti e dirigenti esperti, individuati presso istituti tecnici e professionali toscani e non. L’obiettivo è, appunto, quello di favorire una nuova progettualità didattica e individuare modelli  innovativi, sostenibili e attuabili su ampia scala di didattica laboratoriale.