• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

02 Ott 15

Ore

Scuola: Avanguardie dell’innovazione a Expo Milano

Le esperienze delle scuole il 2 ottobre al Vivaio Scuole del Padiglione Italia

di Elena Maddalena

Venerdì 2 ottobre, la Scuola italiana con le sue realtà d’avanguardia più innovative è protagonista a ”Expo Milano 2015” con due eventi organizzati dall’Indire.

Dalle 11 alle 12.30 è in programma “Avanguardie educative: un movimento di idee per l’innovazione nella scuola italiana”. Partecipano la docente e blogger canadese Lizanne Foster, esperta di apprendimento alternato, i ricercatori dell’Indire e, in rappresentanza degli istituti che aderiscono al Movimento delle Avanguardie, i dirigenti scolastici Aluisi Tosolini (Liceo “Bertolucci” di Parma) e Gabriella Tona (Liceo “Leone XIII” di Milano). Il progetto ha come obiettivo la messa a sistema delle esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola italiana (guarda il video).

Dalle 12.30 alle 14.00 è previsto “Lo spazio insegna: dalla ricerca Indire, le suggestioni per la scuola del futuro”. Intervengono: Leonardo Tosi, ricercatore Indire, Nayla Renzi docente (IIS “Luca Pacioli” di Crema) e architetto, Maria Rosaria Grasso, docente (IC “San Giorgio” di Mantova), Rossella Tonon, architetto. I relatori e il pubblico sono chiamati a confrontarsi sul tema dello spazio nella scuola che oggi è al centro del dibattito internazionale. L’organizzazione di spazi, arredi, struttura tecnologica a supporto dei dispositivi fissi e mobili sono il punto di partenza dell’innovazione. Tale rivoluzione deve coinvolgere le figure che ruotano attorno a ogni specifica comunità: docenti, alunni, genitori, architetti, decisori politici.