• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

05 Ott 15

Ore

Firenze, Sala Spazi ex Circolo

Via de' Ginori 14

A Firenze la mostra fotografica dedicata all’esperienza pedagogica di Mario Lodi

Aperta fino al 25 ottobre, fa parte delle iniziative collaterali alla mostra Indire "Radici di futuro"

di Patrizia Centi

Un percorso fotografico che testimonia la vita quotidiana di una piccola comunità di bambini che, insieme al loro maestro, scoprono il mondo è la società. È “La scuola di Mario Lodi”, la mostra promossa dall’Indire e curata dalla Casa delle Arti e del Gioco, che sarà aperta al pubblico dal 5 al 25 ottobre nella Sala Spazi ex Circolo, via de’ Ginori 14 (ingresso libero, chiuso il mercoledì).

La mostra rende omaggio all’importante figura dell’insegnante, pedagogista e scrittore Mario Lodi (1922- 2014) e alla sua esperienza educativa e dei suoi ragazzi, avvenuta nelle scuole elementari di San Giovanni in Croce e del Vho di Piadena (Cremona) dal 1948 al 1978.

mariolodiLe foto esposte ritraggono i luoghi, i volti e l’ambiente di una realtà scolastica che ha contribuito in modo significativo al rinnovamento della pedagogia italiana e internazionale, aprendo nuovi orizzonti alle pratiche di insegnamento. Si tratta di un percorso visivo che racconta l’attualità di una didattica attiva e la visione di una scuola basata su valori positivi come la solidarietà, la cooperazione e la collaborazione, in cui ciascun bambino può sviluppare le proprie attitudini e intelligenze, le proprie capacità espressive, creative e logiche. La mostra è un percorso che ci porta dritti all’eredità culturale e pedagogica di un grande maestro, con un messaggio di stimolo e di speranza per coloro che vogliono proseguire nel cammino tracciato dal maestro Lodi.

Le immagini esposte sono accompagnate da brevi interventi di Mario Lodi e dei suoi alunni (interviste, articoli, film, giornalini scolastici, relazioni di lavoro, lettere private), che danno voce e risalto a quella straordinaria quotidianità di pratica educativa esistente nella sua scuola.

La mostra è quindi un’importante documentazione che ha una valenza divulgativa per i cittadini, gli insegnanti e i genitori che vogliono conoscere o approfondire il pensiero di Mario Lodi, la cui opera ha segnato la storia intellettuale del nostro Paese.

Presentazione del libro  “Mario Lodi maestro”
Nell’ambito della mostra, il 15 ottobre alle ore 17 sempre a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi in via Cavour,1 (sala Fabiani), verrà presentato il libro “Mario Lodi maestro” di Carla Ida Salviati, con un dibattito sulla figura e l’esperienza educativa dell’illustre pedagogista e dei suoi ragazzi. Interverranno il Presidente dell’Indire Giovanni Biondi, il ricercatore di Storia della Pedagogia dell’Università  di Macerata Juri Meda, gli insegnanti del  Movimento di Cooperazione educativa Salvatore Maugeri e Laura Lemmi, il pedagogista e segretario generale CEMEA Gianfranco Staccioli e l’autrice, giornalista ed esperta di Letteratura per l’infanzia Carla Ida Salviati.

Questi eventi fanno parte delle iniziative collaterali della mostra “Radici di futuro. L’innovazione a scuola attraverso i 90 dell’Indire”, aperta al pubblico, con ingresso gratuito fino al prossimo 22 ottobre (Firenze, Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1. Orario 10-19, chiusa il mercoledì).