indireinforma
Iscrizioni aperte per il seminario EPALE su migranti e formazione degli educatori
Il 20 novembre a Catania si terrà un incontro sui nuovi bisogni formativi conseguenza dell'aumentata presenza di migranti. Aperte le iscrizioni per partecipare.

L’educazione degli adulti alla prova dei recenti fatti migratori: quali necessità di aggiornamento professionale sono da prevedere per gli educatori, quali bisogni educativi per i discenti? Si terrà su questo tema il 20 novembre, presso l’Università degli studi di Catania, il seminario nazionale tematico EPALE dal titolo “Migranti: riflessioni sui nuovi bisogni formativi degli educatori“.
L’obiettivo del seminario è stimolare la discussione sulle competenze necessarie per venire incontro alle esigenze educative e formative della nuova utenza nell’ottica di una migliore coesione sociale e la formazione di cittadini protagonisti della vita sociale, in una dimensione nazionale ed europea. Il seminario prevede la partecipazione di insegnanti, formatori, volontari e operatori che operano a livello nazionale in questo ambito.
Nel corso del seminario, l’Unità EPALE illustrerà le opportunità di collaborazione e confronto europeo della nuova piattaforma elettronica EPALE dedicata all’educazione degli adulti.
Per partecipare: compilare il modulo online di pre-registrazione entro e non oltre lunedi 19 ottobre, ore 13:00
Per i 100 partecipanti selezionati, sulla base dei requisiti e in ordine di data di iscrizione, sono coperte tutte le spese di partecipazione. I selezionati riceveranno una email di conferma.
Sintesi evento
Titolo: Migranti: riflessioni sui nuovi bisogni formativi degli educatori
Data: Venerdì 20 Novembre 2015 (ore 09:00 – 16:00)
Luogo: Catania, Università degli Studi, Dipartimento di Scienze della formazione – Aula magna, Via Ofelia 1
Target: Associazionismo, Volontariato, Enti locali, CPIA
Iscrizioni: https://it.surveymonkey.com/r/CataniaEPALE
Scadenza iscrizioni: Lunedì 19 ottobre 2015, ore 13:00