• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Ottobre 2015

90 anni Indire, un incontro sui FabLab nel mondo scolastico

Il 20 ottobre a Firenze si parla di laboratori di fabbricazione digitale

di Patrizia Centi

Il mondo della scuola e i FabLab (fabrication laboratory): un connubio che potrà offrire opportunità e vantaggi anche nell’ambito delle attività didattiche. I FabLab sono dei laboratori che progettano e realizzano servizi di “fabbricazione digitale”, dei luoghi di incontro, formazione e produzione, in grado di “sfornare” un’ampia gamma di oggetti.

“L’educazione informale nei FabLab e i casi di contaminazione con la scuola” è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Indire, in programma martedì 20 ottobre dalle ore 17alle 19 nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

Oltre ai ricercatori dell’Istituto, parteciperanno i rappresentanti di quattro FabLab (Toscana, Firenze, Roma e Varese), con interventi sulle tematiche che hanno come comune denominatore le interazioni delle nuove tecnologie digitali con gli alunni, dalle scuole primarie fino alle superiori.

«Questo appuntamento – dichiara Lorenzo Guasti, ricercatore Indire – rappresenta un momento di confronto e riflessione tra il mondo della scuola e i rappresentanti di quattro FabLab italiani, luoghi dove si assiste a metodi di apprendimento informale. L’incontro sarà l’occasione anche  per capire quali sono gli ambiti di interazione utili agli studenti e agli insegnanti».

L’Indire ha da qualche tempo avviato una sperimentazione con le scuole primarie per la diffusione delle stampanti 3D in classe. La conferenza offre quindi lo spunto per un’ulteriore analisi e approfondimento di un diverso modo di progettare e comunicare con il mondo della scuola.

Di seguito il programma dell’incontro:

17,00 – 17,15  Saluti e intervento introduttivo
Lorenzo Guasti – ricercatore Indire

17,15 – 18,45   Le esperienze dei FabLab
Fiore Basile – FabLab Toscana
Mattia Sullini – FabLab Firenze
Leonardo Zaccone, Stefano Capezzone – Roma Makers FabLab, Roma
Angelo Bongio, Umberto Rega – FaberLab, Tradate (VA)

18,45 – 19,00  Conclusioni

La giornata fa parte degli eventi paralleli alla mostra “Radici di futuro. L’innovazione a scuola attraverso i 90 dell’Indire”, allestita a Firenze fino al prossimo 22 ottobre presso Palazzo Medici Riccardi in via Cavour 1 (ingresso gratuito, orario 10-19, chiusa il mercoledì).