indireinforma
Uscito il nuovo rapporto sul costo degli studi superiori in Europa
Quanto si paga per studiare in Europa? Le tasse devono essere pagate da tutti? E quali condizioni e criteri consentono di accedere al supporto finanziario pubblico?
A queste domande risponde la rete Eurydice con il rapporto annuale National Student Fee and Support Systems in European Higher Education – 2015/16, appena pubblicato e interamente dedicato ai sistemi nazionali di tassazione e di supporto agli studenti nell’istruzione superiore in Europa.
Il rapporto presenta una panoramica comparativa europea sulle tasse e il supporto finanziario per il 2015/2016. Per ogni Paese offre informazioni chiare e sintetiche che permettono di conoscere il funzionamento dei singoli sistemi di tassazione e di finanziamento, compresa l’erogazione di prestiti e borse di studio.
Il rapporto analizza i 28 Stati membri dell’Unione europea, oltre a Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, l’ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia.
Eurydice è la rete istituzionale che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.
Scarica la pubblicazione National Student Fee and Support Systems in European Higher Education – 2015/16 (per ora disponibile solo in lingua inglese).