• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Ottobre 2015

L’Indire è col progetto Scientix al Festival della Scienza di Genova

L'Istituto organizza due webinar indirizzati ai docenti di materie scientifiche della scuola secondaria di I e II grado

di Silvia Panzavolta

Martedì 27 ottobre, nell’ambito del Festival della Scienza di Genova (22/10 – 1/11), l’Indire organizza due seminari legati a Scientix, il progetto che promuove e supporta a livello europeo la collaborazione tra insegnanti delle discipline STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica), ricercatori, decisori politici e altri professionisti dell’educazione scientifica.

scientix_logo_HDL’Indire è National Contact Point di Scientix, e in questo ruolo organizza frequentemente workshop pensati per raggiungere le comunità nazionali di insegnanti e contribuire allo sviluppo di strategie nazionali volte a utilizzo più ampio di approcci innovativi per l’insegnamento delle scienze e della matematica.

I due workshop organizzati in occasione del Festival della Scienza sono destinati a docenti di scuola secondaria di I e II grado.

 

Workshop n. 1 – “Il problema dei problemi” (27/10 ore 14.30)
Il primo seminario, “Il problema dei problemi”, sarà condotto da Pietro Di Martino, ricercatore in didattica della matematica. Focus dell’incontro sarà il problem solving, una competenza riconosciuta dalle Indicazioni Nazionali come fondante del percorso matematico di tutto il primo ciclo, a partire dalla scuola dell’infanzia. A partire dagli studi classici della ricerca educativa, saranno discussi i fenomeni tipici e le difficoltà che emergono nella risoluzione dei problemi a livello di primo ciclo e anche le possibile cause – in termini di scelte didattiche – di tali difficoltà. Partendo dal definire cosa significa fare problem solving, quali possano essere gli obiettivi e quali le tante competenze in gioco (fra le quali, cruciali, quelle linguistiche), sarà proposto un nuovo approccio didattico a tale attività.

Clicca qui per seguire il webinar n.1

 

Workshop n. 2 – “A scuola con il tablet” (27/10 ore 14.30)
Il secondo seminario, “A scuola con il tablet“, sarà condotto da Giuliano Cramerotti, docente di biologia e scienze della Terra presso l’ITT Buonarroti di Trento. L’incontro fornirà ai partecipanti una panoramica delle possibilità e delle specificità dell’uso del tablet  nella didattica delle scienze. Verranno presentate alcune app  particolarmente interessanti sia per la costruzione di unità didattiche sia per la gestione delle attività del docente, ed esempi di sceneggiature di lezioni per una didattica attiva con l’uso di questi device. Saranno infine affrontate alcune considerazioni tecniche in merito alla gestione dei contenuti sui dispositivi mobili e sulla gestione dei libri di testo digitali.

Clicca qui per seguire il webinar n.2