• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Ottobre 2015

Gli Ambasciatori EPALE: una rete di esperti a supporto dell’apprendimento degli adulti

Sono formatori, ricercatori universitari, operatori e progettisti europei selezionati per promuovere sul territorio gli strumenti della piattaforma elettronica

di Alessandra Ceccherelli

Da pochi mesi l’educazione degli adulti ha una nuova opportunità di crescere attraverso il confronto europeo: la piattaforma elettronica EPALE, dedicata a chi opera nel settore, e pensata per divenire un punto di riferimento europeo per scoprire pratiche efficaci, approfondire esperienze, scambiare idee e avere notizia di report nazionali e internazionali di interesse.

Sono ancora in corso, e lo saranno per tutto il 2016, gli eventi per presentare sul territorio nazionale questa nuova opportunità europea veicolata dalle tecnologie della rete.

Per rendere da subito più efficace l’avvio di EPALE e dare un significato concreto alla sua azione di promozione e informazione, l’Italia – prima tra tutti i Paesi aderenti al Programma e subito seguita nell’esempio da altri Stati – ha pensato di creare, contestualmente all’avvio delle attività su tutto il territorio, una rete di esperti nazionali operanti nei settori diversi del variegato mondo dell’Educazione degli Adulti (EdA), dall’istruzione formale, a quella non formale e informale.

Gli Ambasciatori EPALE, individuati attraverso un apposito bando nazionale, rappresentano, con la loro professionalità e competenze, gli ambiti diversi cui EPALE di rivolge. Sono formatori, progettisti europei, professionisti, ricercatori che si sono resi disponibili a svolgere, a titolo gratuito e volontario, attività di promozione nel loro territorio, consulenza sui temi di loro competenza, individuazione e canalizzazione sulla piattaforma EPALE di esperienze di successo.

Il loro ruolo è anche strategico in quanto membri di reti tematiche, iniziative di studio o di intervento strategico a carattere nazionale oltre che regionale; con l’esperienza maturata in anni di progetti finanziati dai programmi comunitari, gli Ambasciatori EPALE possono interpretare le istanze di innovazione e renderle proposte concrete, rappresentando in tal modo una risorsa preziosa anche per gli interventi formativi dell’Indire. Il loro contributo è inoltre centrale nell’individuazione delle tematiche prioritarie a livello nazionale, per consentire all’offerta formativa in ambito educazione degli adulti di divenire sempre più qualitativamente rilevante.

Sul sito Erasmus+ sono disponibili brevi profili biografici degli Ambasciatori EPALE, clicca qui per leggerli.

Iscriviti a EPALE e contatta gli Ambasciatori per stabilire un contatto con loro. Con il tag ‘Ambasciatori’ potrai poi leggere gli articoli, i contributi e le esperienze da loro proposti e approfondire la conoscenza del loro ruolo.

 

Per approfondire: