• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Novembre 2015

Istituti Tecnici Superiori, l’alternativa all’offerta accademica tradizionale

A Roma il 5 novembre il seminario tecnico organizzato dal Miur. L'Indire presenta i dati del quinquennio 2010-2015

di Costanza Braccesi

Giovedì 5 novembre, il Presidente dell’Indire Giovanni Biondi è con la ricercatrice Antonella Zuccaro al seminario tecnico sugli Istituti Tecnici Superiori (ITS), organizzato a Roma dal Ministero dell’Istruzione. L’incontro, un momento di confronto fra i diversi attori coinvolti nella realizzazione e nello svolgimento dei percorsi, ha l’obiettivo di sviluppare riflessioni utili alla predisposizione delle Linee Guida per la semplificazione e la promozione degli ITS.

Com’è noto, gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole ad alta specializzazione tecnologica che formano personale qualificato nelle aree strategiche per lo sviluppo economico del Paese e che rispondono a precise esigenze del tessuto produttivo italiano. Si tratta in pratica di due anni di formazione terziaria non universitaria cui possono accedere giovani e adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. Gli ITS rilasciano il Diploma di Tecnico Superiore, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.  La formazione è tagliata sulle esigenze del mercato del lavoro, tanto che quasi l’80% degli studenti è assunto entro un anno dalla fine del percorso formativo.

L’Indire, su incarico del Miur, gestisce la banca dati degli Istituti Tecnici Superiori, che raccoglie l’offerta formativa e le attività svolte dagli ITS a livello territoriale, monitorandole nel tempo, con l’obiettivo di migliorare costantemente il sistema.

Partecipano ai lavori del seminario di Roma i Presidenti delle Fondazioni ITS, i Dirigenti scolastici degli Istituti che ne sono enti di riferimento, i Rappresentanti delle Regioni e i soggetti a vario titolo interessati allo sviluppo del settore. Antonella Zuccaro, referente ITS per l’Indire, illustrerà i numeri presenti nella banca dati nazionale, concentrandosi in particolare sul quinquennio 2010-2015, e descriverà le caratteristiche del nuovo monitoraggio che si allinea a quanto indicato nella Legge n.107/2015 del 13 luglio scorso che detta importanti disposizioni sulla semplificazione e lo sviluppo delle Fondazioni ITS.

Nel quadro dello sviluppo dell’economia del Paese e delle politiche attive del lavoro e dell’istruzione, il seminario del 5 novembre assume un’importanza strategica per la promozione degli ITS, realtà in grado di rilanciare la cultura tecnica, far dialogare sempre più efficacemente i sistemi di istruzione, formazione e lavoro e valorizzare le professionalità tecniche richieste oggi dalle imprese.

Nell’infografica, una panoramica dei dati principali degli Istituti Tecnici Superiori in Italia (aggiornamento novembre 2015):

Infografica ITS ottobre 2015-01

 

Per saperne di più:

Sito web ITS
ITS – Istituti Tecnici Superiori