• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Novembre 2015

Educazione degli adulti in Italia, tutte le info su Eurydice

di Alessandra Ceccherelli

È disponibile in italiano sul sito della rete Eurydice l’aggiornamento della sezione dedicata all’istruzione e formazione degli adulti. Il capitolo offre una panoramica aggiornata dei molti aspetti correlati a questo settore e illustra le principali novità relative ai percorsi didattici, agli obiettivi e all’offerta formativa, in particolare per quanto riguarda la recente riforma dei centri territoriali permanenti (oggi CPIA – Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti) .

In Italia e in Europa, con l’espressione “Educazione degli adulti”, si intende il complesso di quelle attività finalizzate all’arricchimento culturale, alla riqualificazione e alla mobilità professionale. Tali attività possono essere organizzate instaurando una collaborazione tra scuola e comunità locali, coinvolgendo il mondo del lavoro e i principali partner sociali attivi sul territorio, sia come prolungamento dell’educazione impartita nell’età dell’obbligo scolastico, sia in sostituzione di essa per coloro che abbiano abbandonato precocemente il normale percorso scolastico. Ricadono nello stesso settore anche tutte quelle attività formali e informali volte all’acquisizione di un titolo di studio o all’arricchimento del bagaglio culturale personale.

L’Istruzione degli adulti ha invece un dominio più limitato, in quanto considera unicamente le attività educative organizzate per far acquisire un titolo di studio, allo scopo di elevare il livello di istruzione della popolazione adulta. L’espressione viene usata da quando è stata approvata la legge istitutiva dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA, DM del 25/10/2007) che costituiscono il cuore della riforma.

Eurydice – Scheda Italia

Capitolo 8. Istruzione e formazione degli adulti

 

Il portale web di Eurydice offre schede comparative dei diversi sistemi di istruzione e formazione nei 37 Paesi partecipanti a Erasmus+. Le informazioni sono strutturate in 14 capitoli aggiornati periodicamente per ogni Paese per offrire una panoramica quanto più esauriente possibile degli elementi caratterizzanti i livelli di istruzione obbligatoria e non, le politiche e l’organizzazione nazionale dei sistemi, i finanziamenti e le norme che regolano l’accesso all’istruzione, il personale della scuola, la qualità e le principali riforme in corso che interessano il mondo educativo.

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.