• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Nov 15

Ore

Ancona

Ad Ancona il seminario “eTwinning: school collaboration in the Adriatic-Ionian Macroregion”

di Lorenzo Mentuccia

Dal 12 al 14 novembre è in programma ad Ancona “eTwinning: school collaboration in the Adriatic-Ionian Macroregion”,  il primo seminario multilaterale eTwinning dedicato allo sviluppo di progetti di collaborazione a distanza tra le scuole della Macroregione Adriatico-Ionica. Si tratta di un evento unico nel suo genere, che radunerà sulla costa marchigiana oltre 50 docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di Italia, Grecia, Albania, Bosnia Erzegovina e Serbia, attivi nei gemellaggi elettronici.

Per l’Italia sono stati selezionati 20 docenti delle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

L’evento ha lo scopo di incentivare la nascita di nuovi progetti di gemellaggio elettronico, dando l’opportunità ai partecipanti di partecipare aworkshop  di formazione professionale in tema di didattica e tecnologia e cooperazione europea. L’incontro darà inoltre l’opportunità ai presenti di poter conoscere nuovi colleghi stranieri e condividere con loro le esperienze dei seminari, per sviluppare nuove collaborazioni attraverso la piattaforma.

Saranno presenti, oltre a membri dello staff dell’Unità nazionale eTwinning e dell’Agenzia Erasmus+ Indire, rappresentanti istituzionali quali Luca Ceriscioli, presidente della Regione Marche, Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona, Maria Letizia Melina, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Marche e Ida Simonella, assessore alle relazioni internazionali del Comune di Ancona e segretario generale del Forum delle città dell’Adriatico e dello Ionio.
Interverranno inoltre Fabio Pigliapoco, ambasciatore e segretario dell’Iniziativa Adriatico Ionica – IAI, Patrizia Massa e Francesco Rocchetti docenti dell’IIS “A. Einstein” di Loreto (AN), Alessandra Rucci, dirigente scolastico dell’IIS “Savoia – Benincasa” di Ancona, Giuseppe Cuomo, docente dell’ IIS “Volterra Elia” Torrette-Ancona, Giovanni Soldini, dirigente tecnico dell’USR Marche e Gianna Prapotnich, referente istituzionale eTwinning USR Marche.

Cos’è la Macroregione Adriatico-Ionica?
Si tratta di una strategia integrata che coinvolge regioni e nazioni diverse con l’obiettivo comune di uno sviluppo equilibrato e sostenibile di un’area geografica che interessa i territori di 8 Paesi: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia. In particolare, la Macroregione Adriatico-Ionica costituisce un significativo fattore di riconciliazione tra territori a oriente dei mari Adriatico e Ionio e, contemporaneamente, di riconoscimento e di riscoperta dei valori unificanti che, da secoli, uniscono le due sponde. I settori operativi della Macroregione adriatico-ionica prevedono alcuni ambiti prioritari come la preservazione dell’ambiente, il welfare, il miglioramento dell’accessibilità e delle comunicazioni (infrastrutture, autostrade del mare, pesca, sicurezza della navigazione e dei porti), lo sviluppo economico con un chiaro riferimento alle scelte operate dalla Commissione Europea. Per maggiori informazioni: http://www.ai-macroregion.eu.

 

Per saperne di più: