• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Gennaio 2016

eTwinning, a Poitiers e Ajaccio i primi due seminari di formazione

di Lorenzo Mentuccia

Nuove opportunità di formazione in Europa con eTwinning! Nel primo semestre dell’anno sono in programma i primi due eventi ai quali gli eTwinners possono già candidarsi a partecipare. Entrambi gli incontri si svolgono in Francia. Il primo, a Poitiers, sarà incentrato sulla formazione professionale dei docenti riguardo al tema della Digital Media Education; il secondo seminario, ad Ajaccio, avrà lo scopo di incentivare la nascita di nuovi progetti eTwinning in lingua francese sul tema dello sviluppo sostenibile.

Di seguito maggiori dettagli e i link per candidarsi:

1-3 aprile 2016 – Professional Development Workshop
Poitiers (Francia)
Lingua di lavoro
: inglese
Tema: Digital Media Education
Selezione: 9 docenti di qualsiasi materia e qualsiasi livello scolastico
Esperienza eTwinning richiesta: esperto. Durante il seminario non sono previsti approfondimenti sull’uso degli strumenti eTwinning, quindi è necessario avere una conoscenza pregressa della piattaforma. Sarà considerata l’esperienza e l’attività in eTwinning in termini di partecipazione a eventi, corsi online, gruppi, progetti, certificati di qualità.

***

8-10 aprile 2016 – Seminario bilaterale franco-italiano
Ajaccio (Francia)
Lingua di lavoro
: francese
Tema: Sviluppo sostenibile
Selezione: 20 docenti di qualsiasi materia di scuola secondaria di I e II grado (alunni 11-19 anni)
Esperienza eTwinning richiesta: principiante. Durante il seminario sono previsti workshop di approfondimento sull’uso degli strumenti eTwinning: non è quindi necessario essere esperti,ma nella selezione si terrà conto dell’impegno pregresso in piattaforma.
Attenzione! Questo seminario ha lo scopo di dar vita a nuovi progetti eTwinning in francese con partner provenienti da Corsica e Sardegna. Per l’Italia avranno quindi precedenza nella selezione i docenti provenienti dalla regione Sardegna.

***

Tutti i docenti devono essere già registrati al portale eTwinning al momento della candidatura. Si richiede inoltre una conoscenza adeguata della lingua di lavoro del seminario. Sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani invitati a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning.

Per ciascun evento, salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dall’Unità nazionale, sia per quanto riguarda la prenotazione sia per quanto riguarda il pagamento. Le spese di viaggio invece, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

N.B. Saranno contattati via mail soltanto i docenti selezionati a partecipare. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento: etwinning@indire.it
Per maggiori informazioni sulla formazione eTwinning clicca qui

 

Attenzione! I termini per iscriversi a questi seminari sono scaduti il 28 gennaio 2016.