• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Gennaio 2016

Miglioramento scolastico, apre l’ambiente online per il Nucleo interno di valutazione

Il nuovo spazio nasce per supportare docenti e dirigenti nella creazione di una nuova "cultura della scuola"

di Sara Mori

L’Indire ha creato uno spazio virtuale al quale le scuole possono iscrivere i membri del proprio Nucleo interno di valutazione (NIV) in modo completamente gratuito: si tratta di http://miglioramento.indire.it/supportoscuole, l’ambiente pensato per offrire a docenti e dirigenti scolastici uno spazio di formazione e informazione sulle tematiche del miglioramento.

I Nuclei di valutazione si sono occupati, all’interno di ciascuna scuola, di elaborare il Rapporto di Autovalutazione, lo strumento che costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento e stanno continuando il processo di progettazione e attuazione delle azioni di miglioramento.

Gli strumenti con cui la scuola delinea oggi la linea strategica dei prossimi tre anni sono da un lato il Piano di Miglioramento (PdM), dall’altro il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). L’Indire ha fornito un modello di Piano di Miglioramento allo scopo di rendere documentabile il processo e accompagnare le scelte della scuola nel complesso processo di problem solving.

Tre le macro aree della nuova area online riservata ai Nuclei interni di valutazione:

  1. Tecniche e strumenti di progettazione.
    In questa sezione vengono approfondite le modalità di utilizzo dei dati per la progettazione strategica e il format del Piano di Miglioramento.
  2. Innovazione per il miglioramento.
    Qui si affrontano i temi legati all’innovazione dello spazio/scuola e del tempo/scuola, le proposte da parte del contesto europeo e le modalità di innovazione legate alle tecnologie e ai nuovi linguaggi digitali.
  3. Valorizzazione della scuola.
    In quest’area vengono trattati gli aspetti normativi e il tema del rapporto fra scuola e territorio. All’interno di ogni area si trovano documenti, video di approfondimento e la possibilità di collegarsi a lezioni sincrone.

L’ambiente è pensato per aiutare docenti e dirigenti a creare una nuova “cultura della scuola” legata all’idea di un miglioramento continuo, concreto, realizzabile. Fra i molti materiali e documenti a disposizione, il nuovo spazio online offre anche video di approfondimento e la possibilità di collegarsi a lezioni sincrone.

In caso di problemi di accesso all’ambiente di formazione riservato al Nucleo interno di valutazione è possibile contattare l’indirizzo email helpcodiciscuole@indire.it. Si ricorda che i componenti del NIV per poter accedere devono essere prima iscritti dalla Scuola tramite l’Area riservata.


Per approfondire l’argomento: