• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Febbraio 2016

Ancora aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento “BiblioProf” della IUL

di Costanza Braccesi

C’è tempo fino al 29 febbraio 2016 per iscriversi a “BiblioProf“, il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale della IUL – Italian University Line, attivato dall’Ateneo nell’ambito dell’offerta formativa 2015-2016.

“BiblioProf”, indirizzato principalmente ai docenti e ai futuri insegnanti interessati ad acquisire le competenze necessarie per la gestione della biblioteca scolastica, punta a perfezionare le conoscenze negli ambiti dell’archivistica, della biblioteconomia e della bibliografia, della progettazione didattica, della comunicazione e del fundraising, un’innovativa opportunità per il sostentamento e la crescita delle biblioteche. Possono accedere al corso anche i non laureati, per i quali “Biblioprof” varrà come corso di aggiornamento professionale.

Il percorso didattico, fruibile interamente online, prevede 6 moduli didattici e un project work finale, per un totale di 500 ore di attività e 20 CFU. Il titolo conseguito darà 1 punto spendibile nelle graduatorie provinciali e d’istituto del personale docente della scuola (leggi il bando).

Le attività di formazione prevedono momenti di approfondimento individuale su contenuti proposti dai docenti, cui si affiancano momenti più operativi moderati dai tutor in modalità sincrona (videoconferenza) e asincrona (forum).

I moduli didattici che compongono il percorso formativo sono 6:

  1. Laboratorio biblioteca: progettare attività (M-PED/04 – 3 CFU)
  2. L’editoria e la storia: il libro nel corso dei secoli (M-STO/08 – 3 CFU)
  3. Principi e tecniche di fundraising (SECS-P/07 – 3 CFU)
  4. La biblioteca informatica (M-STO/08 – 3 CFU)
  5. Archivi e biblioteche: nozioni di management (M-STO/08 – 3 CFU)
  6. Tecniche di comunicazione e disseminazione (SPS/08 – 3 CFU).

Per maggiori informazioni su “BiblioProf”, è possibile consultare la pagina dedicata al corso o contattare la segreteria didattica della IUL all’indirizzo email segreteria@iuline.it o tramite telefono ai numeri 0552380 -568 / -385.

La IUL è un’università telematica pubblica istituita nel 2005. L’Ateneo, promosso dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze, ha come mission  quella di erogare formazione continua al personale della scuola ma si pone, più in generale, come punto di riferimento per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze immediatamente spendibili nel proprio ambito professionale.

 

Per saperne di più: