• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Febbraio 2016

Il 9 febbraio è la giornata mondiale per la sicurezza in rete

di Lorenzo Mentuccia

Oggi si celebra in tutto il mondo il Safer Internet Day, la giornata per la sicurezza in rete, giunta alla XIII edizione, promossa contemporaneamente in oltre 100 Paesi del mondo dalla Commissione Europea. L’iniziativa si propone di promuovere l’utilizzo sicuro di Internet e delle nuove tecnologie online, con particolare attenzione nei confronti dei bambini e dei giovani in tutto il mondo. Il tema di questa edizione è “Costruiamo insieme una Rete migliore!”.

Quello dell’eSafety è un argomento più che mai cruciale in questa giornata, destinato a essere dibattuto ancor di più nel corso delle discussioni sulla cittadinanza digitale, tema centrale anche di eTwinning, la rete europea di gemellaggi elettronici fra scuole. Già lo scorso anno si sono tenuti due webinar sulla sicurezza in rete per gli utenti della piattaforma. Il gruppo online di docenti “Bringing eSafety into eTwinning projects” (ovvero “portare l’eSafety nei progetti eTwinning), lanciato lo scorso aprile, è un’utile piattaforma di discussione e una risorsa sul tema. Le pagine eTwinning di supporto sono un luogo eccellente dove trovare risorse e strumenti sull’argomento.

Quanto alle iniziative per il Safer Internet Day, molte sono rivolte a coinvolgere, oltre agli studenti e agli insegnanti, anche i genitori e le famiglie. Il portale Web We Want ha lanciato inoltre molte nuove funzionalità sulla sicurezza in rete e pubblicherà nuove traduzioni del proprio manuale per insegnanti.

In Italia è stata organizzata una campagna del Ministero dell’Istruzione lanciata oggi al teatro Palladium di Roma di fronte a 400 studenti pronti a confrontarsi con gli errori più comuni che possono fare una volta connessi. Sarà il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, a lanciare in anteprima lo spot contro il cyberbullismo, realizzato con l’aiuto degli studenti dell’Istituto “Tasso” di Roma e trasmesso sulle reti Rai, Mediaset, Sky ed Mtv. Altre iniziative seguiranno a Milano, al Piccolo Teatro Strehler, e in tutta Italia con la Polizia di Stato che sarà presente in 100 capoluoghi di provincia per incontrare oltre 60mila studenti.