• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Febbraio 2016

Neoassunti 2015/16, online le slide presentate alla Giornata nazionale per i referenti

di Redazione

Nell’ambito del progetto di formazione per i Docenti Neoassunti realizzato dal Miur – Direzione Generale per il Personale Scolastico, si è svolta giovedì 18 febbraio a Roma, presso la sede del Ministero, la prima Giornata nazionale per i referenti della Formazione Neoassunti 2015/2016.

L’incontro, aperto ai rappresentanti degli staff regionali per la formazione dei docenti neoassunti (USR, UAT e Scuole polo), è servito in particolare per approfondire le attività da svolgersi nell’ambiente online progettato e sviluppato dall’Indire in collaborazione con il Miur.

Sono intervenuti: Maria Maddalena Novelli (Direttore della Direzione Generale per il Personale Scolastico del Miur), Giovanni Biondi (Presidente dell’Indire), Damien Lanfrey (Segreteria tecnica del MIUR), Davide D’Amico (Dirigente Ufficio VI – Formazione Personale Scolastico del MIUR), Giancarlo Cerini (Ispettore Miur), Maria Chiara Pettenati (Dirigente di ricerca e responsabile per l’Indire dell’Area Formazione), Samuele Borri (Dirigente tecnologo e responsabile per l’Indire dell’Area Tecnologica), Patrizia Magnoler (docente dell’Università di Macerata), Pier Giuseppe Rossi (docente dell’Università di Macerata), Giuseppina Rita Mangione, Laura Parigi e Alessia Rosa (ricercatrici Indire).

La riunione è stata l’occasione per fornire informazioni utili al lavoro dei tutor accoglienti, dei dirigenti scolastici e dei docenti neoassunti relativamente al percorso di formazione obbligatoria dell’anno di prova, al ruolo dei vari soggetti coinvolti, alla procedura di iscrizione all’ambiente online e all’utilizzo della piattaforma e dei forum. Sono inoltre state presentate, a titolo di esempio, alcune delle risorse online che l’Indire mette a disposizione dei docenti iscritti alla piattaforma, materiali didattici che potranno essere utilizzati come spunto e traccia per la progettazione delle attività previste nella formazione.

Qui il programma dell’incontro, a seguire le slide che sono state presentate:

 

Vai al sito “Docenti neoassunti a.s. 2015/16″

Sei un docente neoassunto? Consulta la sezione FAQ con le informazioni sull’iscrizione e il primo accesso.

L’unico canale attivo per ricevere assistenza è il contact center della piattaforma. Si prega di evitare email, pec o telefonate verso altri uffici Indire che non potrebbero fornire alcun supporto. Ogni richiesta di assistenza in merito alle iscrizioni all’ambiente online riceverà un riscontro diretto da parte dell’Indire. In alcuni singoli casi, la risposta del contact center potrebbe non essere immediata, ma sarà evasa nel minor tempo possibile: invitiamo gli utenti ad attendere la risposta senza inviare nuovamente la richiesta.

Ricordiamo inoltre che l’email di conferma iscrizione non è istantanea e arriverà entro 24 ore dalla registrazione. La procedura di registrazione può essere attivata, senza scadenze, anche nelle prossime settimane. L’ambiente online resterà a disposizione dei docenti fino alla fine del mese di luglio.

Attenzione! Al momento le iscrizioni sono aperte solo per i docenti neoassunti. I tutor potranno iscriversi all’ambiente solo in seguito, a partire dalla data che verrà comunicata su questo sito e sul sito “Docenti neoassunti a.s. 2015/16″.