• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Marzo 2016

Neoassunti 2015/16, le slide presentate alla seconda Giornata nazionale per i referenti

di Redazione

Nell’ambito del progetto di formazione per i Docenti Neoassunti realizzato dal Miur – Direzione Generale per il Personale Scolastico, si è svolta martedì 1 marzo a Milano, all’Istituto “Giuseppe Luigi Lagrange”, la seconda Giornata nazionale per i referenti della Formazione Neoassunti 2015/16.

L’incontro, aperto ai rappresentanti degli staff regionali per la formazione dei docenti neoassunti, è servito in particolare per approfondire le attività da svolgersi nell’ambiente online progettato e sviluppato dall’Indire in collaborazione con il Miur.

Sono intervenuti: Giovanni Biondi (Presidente dell’Indire), Davide D’Amico (Dirigente Ufficio VI – Formazione Personale Scolastico del MIUR), Giancarlo Cerini (Ispettore Miur), Maria Chiara Pettenati (Dirigente di ricerca e responsabile per l’Indire dell’Area Formazione), Antonio Ronca (Tecnologo Indire), Patrizia Magnoler (docente dell’Università di Macerata), Giuseppina Rita Mangione, Serena Goracci e Alessia Rosa (ricercatrici Indire).

La riunione è stata l’occasione per fornire informazioni sul percorso di formazione obbligatoria dell’anno di prova, sul ruolo dei vari soggetti coinvolti, sulla procedura di iscrizione e utilizzo dell’ambiente online e dei forum. Sono inoltre state presentate alcune delle risorse online che l’Indire mette a disposizione dei docenti iscritti alla piattaforma, materiali didattici che potranno essere utilizzati come spunto per la progettazione delle attività previste nella formazione.

 

Queste le slide che sono state presentate:

 

Vai al sito “Docenti neoassunti a.s. 2015/16″