• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

04 Apr 16

Ore 1463061600

Napoli, I.T.I.S. Augusto Righi

Via John Fitzgerald Kennedy, 112

“Liberi di apprendere”. A Napoli il seminario sull’educazione degli adulti in carcere

Un seminario nazionale Erasmus+, in collaborazione con EPALE, a Napoli.

di Alessandra Ceccherelli

Le sfide poste dall’educazione in carcere sono il tema scelto per il seminario nazionale di monitoraggio tematico Erasmus+/EPALE che si terrà a Napoli il 4 e 5 aprile 2016. Due giornate dedicate all’educazione degli adulti rivolta ai detenuti e al personale dell’amministrazione penitenziaria, con esperti che presenteranno le buone prassi nazionali ed europee.

L’incontro si rivolge a circa 200 docenti delle scuole in carcere, volontari, operatori e a tutti coloro che svolgono percorsi di educazione formale e informale nelle carceri  per promuovere una sempre maggiore cultura del rispetto di chi è privato della libertà e di chi in tali difficili contesti opera. Il tema sarà analizzato alla luce della situazione dei detenuti nelle carceri del nostro Paese, ma anche delle politiche europee, per le quali da sempre l’educazione in carcere è un tema prioritario. Saranno infatti presenti, accanto a rappresentanti dell’amministrazione penitenziaria nazionale, due esperti europei in grado di arricchire il dibattito con informazioni ed esperienze di progettazione finanziate a livello comunitario.

Durante la seconda giornata, dedicata alle iniziative nazionali e ai progetti svolti, saranno presentate attività di teatro in carcere, di didattica laboratoriale e professionalizzazione, cura di sé e cittadinanza attiva.

Al fine di consentire una piena partecipazione ai lavori del seminario, è richiesta ai partecipanti l’iscrizione alla piattaforma europea dedicata all’apprendimento degli adulti EPALE (clicca qui per iscriverti).

 

Info pratiche:

“Liberi di apprendere”
4-5 aprile 2016 (pomeriggio + mattina)
Napoli, ITIS “Augusto Righi”, via John Fitzgerald Kennedy, 112
Target: docenti delle scuole in carcere, volontari, formatori e tutti coloro che svolgono attività formative formali e non formali in contesti penitenziari.
La partecipazione è su invito. La selezione è in corso di svolgimento, sulla base delle richieste pervenute alla scadenza del 7 marzo.

Per maggiori  informazioni scrivere all’indirizzo: epale@indire.it.