• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Marzo 2016

Gemellaggi elettronici fra scuole: trova il tuo kit di progetto!

di Lorenzo Mentuccia

Molti insegnanti vorrebbero lanciarsi in un progetto eTwinning di gemellaggio elettronico con scuole europee, ma trovano difficoltà a cominciare. Per muovere i primi passi, un buon punto di partenza sono i kit di progetto, pratiche guide online liberamente consultabili che chiariscono tutti i passi da seguire per la creazione di gemellaggi di successo. Ricercabili in base a vari parametri come la materia, le competenze chiave, la fascia d’età degli alunni, la durata del progetto e la valutazione data dagli altri etwinner, i kit forniscono un’utilissima base per gli insegnanti alla ricerca di idee concrete su come implementare un progetto di collaborazione europea.

Sul portale europeo sono stati aggiunti proprio in questi giorni sei nuovi kit di progetto che sono naturalmente a disposizione di tutti gli eTwinner:

  • Powerfulnaturekingdom.et
    L’obiettivo di questo progetto è molto semplice: guardare, osservare, analizzare e capire quanto sia importante la natura nella nostra vita e nel nostro mondo. Il progetto multidisciplinare permette agli alunni di imparare a rispettare, amare e avere cura della natura. Le diverse metodologie di lavoro utilizzate fanno sì che gli alunni partecipino con entusiasmo e in maniera attiva al progetto, utilizzando la loro creatività per realizzare numerosi materiali.
  • eTwinauts in the (in)visible cities
    Ispirato al romanzo di Italo Calvino “Le città invisibili”, ecco un bell’esempio di dialogo interculturale e creatività. Con con un approccio multidisciplinare, il progetto porta alunni e insegnanti di Paesi diversi a scoprire insieme “il visibile e l’invisibile” di alcuni dei siti Unesco che sono Patrimonio dell’Umanità.
  • Soundtrackers
    Cosa sarebbe la vita senza suono? L’idea su cui si basa il progetto è molto semplice: unire suono e immagini e produrre filmati in maniera collaborativa. Il progetto è pensato per durare un anno scolastico, suddiviso in tre trimestri (gruppi diversi potrebbero lavorare in ogni trimestre), ma può essere svolto anche in un arco di tempo più breve.
  • Don’t bully, act kindly, live happily
    Il progetto è incentrato sul fenomeno del bullismo. Gli allievi prendono in considerazione le diverse forme in cui il fenomeno si presenta e gli effetti che può generare. Tramite mappe concettuali e la scrittura collaborativa di storie da pubblicare in un ebook, cercano di identificare i possibili approcci per arrivare alla risoluzione del problema.
  • Interesteen: an online magazine for cultural exchanges
    Lo scopo del progetto è quello di pubblicare un giornalino scolastico online con articoli scritti in lingua straniera. Il progetto incoraggia l’apprendimento delle lingue e il dialogo interculturale, la conoscenza e l’uso degli strumenti e dei linguaggi digitali, necessari per la ricerca di informazioni, la scrittura e la pubblicazione in rete.
  • Physical Awareness 13-14
    Durante le ore di ginnastica, gli allievi sperimentano le leggi fisiche e matematiche, diventando più consapevoli delle ragioni per cui certi movimenti portano a determinati risultati. Gli allievi applicano in palestra quello che hanno imparato durante le lezioni teoriche, acquisendo consapevolezza in merito alle leggi connesse al movimento, all’equilibrio e alla rotazione, e imparano a controllare il proprio corpo. Il progetto, oltre a educazione fisica, matematica e fisica può includere anche biologia e scienze della salute.

 

Link utili: