indireinforma
Online i report conclusivi dei progetti Indire per il PON 2007/2013
È disponibile e consultabile la documentazione relativa ai progetti di formazione per i docenti
Nel 2013 si è concluso il Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” promosso dall’ufficio IV della Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il PON 2007/2013 ha visto il coinvolgimento di circa 4.000 istituti delle regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Puglia, Campania e Sicilia) in attività di formazione per docenti, non docenti e adulti, la realizzazione di interventi per l’ampliamento dell’offerta formativa, per la riduzione della dispersione scolastica e per il rafforzamento del ruolo della scuola sul territorio.
All’Indire, tra il 2007 e il 2008, il Miur aveva affidato il compito di realizzare dei progetti di formazione disciplinare per i docenti sugli apprendimenti di base, con l’obiettivo di migliorarne le competenze in un’ottica più generale di innalzamento della qualità dell’istruzione. Nel settennato 2007-2013, l’Istituto ha realizzato 5 piani mirati alla formazione degli insegnanti delle scuole secondarie del primo e del secondo ciclo delle quattro Regioni Obiettivo Convergenza. Le azioni previste nell’ambito dell’Obiettivo B, Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti, e nello specifico l’Azione B10 – Progetti nazionali di formazione con la Formazione a distanza, erano finalizzate a promuovere la crescita professionale del personale scolastico, primo passo per migliorare di conseguenza i livelli di apprendimento degli alunni.
Gli insegnanti coinvolti hanno seguito corsi tenuti da docenti esperti e sono stati guidati in un programma di progettazione, supporto e riflessione sull’attività in aula: i contenuti appresi sono diventati poi lo strumento per l’organizzazione delle lezioni in classe, da sperimentare con i propri studenti.
Con il termine di tutte le attività di progetto, si pubblicano i report conclusivi dei seguenti piani PON:
- Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue
- Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – Area Lingue straniere
- Matematica (m@t.abel)
- Educazione scientifica
Nei documenti è riportata la storia dei progetti, il loro quadro teorico, il modello formativo e i relativi strumenti e contenuti del piano editoriale. È contenuta, inoltre, una sintesi dei risultati dei monitoraggi effettuati nelle varie annualità.
Per approfondire: