• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Aprile 2016

La ricerca Indire al convegno SIRD sulla nuova professionalità docente

Il 14 e 15 aprile a Bari alcuni ricercatori dell'Istituto presenteranno i propri paper per contribuire alla riflessione sull'identità, le competenze e le sfide del docente di oggi

di Costanza Braccesi

La SIRD – Società Italiana di Ricerca Didattica organizza a Bari nei giorni 14 e 15 aprile il convegno nazionale “La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche” (Università degli Studi, piazza Umberto I – Salone degli Affreschi).

La due giorni, il cui programma prevede un’alternanza di sessioni plenarie e parallele, si propone di analizzare a tutto tondo  il tema della professionalità docente, oggetto in questo momento di un intenso dibattito nazionale e internazionale legato alla valorizzazione del merito e delle competenze professionali e alle nuove modalità di formazione iniziale e in servizio. L’incontro cercherà di individuare gli strumenti utili a supportare lo sviluppo professionale degli insegnanti non solo in termini di competenze da possedere, ma anche sul piano identitario, dato che gli insegnanti oggi sono chiamati anche ad assumere nuovi ruoli di coordinamento e di management all’interno delle organizzazioni scolastiche.

L’Indire sarà presente al convegno con i ricercatori dell’area della Formazione e del Miglioramento che presenteranno due paper: uno sul bilancio di competenze nella formazione neoassunti e l’altro sugli sviluppi nella validazione e valutazione dei percorsi di formazione per il personale della scuola. La dirigente di ricerca e responsabile dell’Area Formazione Maria Chiara Pettenati parteciperà inoltre al seminario tematico dedicato allo sviluppo della professionalità docente.

 

Di seguito il dettaglio degli appuntamenti che vedono impegnati i nostri ricercatori:

 

 

  • Venerdì 15 aprile ore 9.30 – 11,00
    Seminario tematico “La professionalità docente nelle politiche ministeriali e universitarie”
    Chair: Achille Maria Notti, Università di Salerno – Presidente SIRD
    Davide D’Amico, Dirigente MIUR Ufficio VI- Formazione personale docente
    Michele Corsi, Università di Macerata
    Lucrezia Stellacci, Componentedel Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
    Anna Cammalleri, USR Puglia
    Maria Chiara Pettenati, Indire

 

  • Venerdì 15 aprile, ore 13,30 – 16,30
    Dalla validazione alla valutazione nelle formazioni Indire: un’analisi del pregresso per l’individuazione di possibili sviluppi
    Margherita Di Stasio, Loredana Camizzi, Laura Messini, Elettra Morini
    (Sessione 5 – Documentazione di processi e valutazione per una nuova professionalità docente)

 

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, ma è necessario iscriversi compilando il modulo online a questo indirizzo. Per ulteriori informazioni sul convegno: convegni@sird.it.

 

Altri link utili: