indireinforma
Sabato 23 aprile a Bologna un seminario sulla didattica della matematica
Tra i relatori, anche la dirigente di ricerca Indire Maria Chiara Pettenati che presenterà una serie di risorse pensate per accompagnare i docenti nel loro lavoro
Nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna (via Filippo Re 6), sabato 23 aprile dalle 10 alle 13 è in programma un seminario sul tema della valutazione formativa per il miglioramento della didattica della matematica nelle scuole secondarie e nella formazione professionale.
Obiettivo del seminario è quello di condividere una riflessione su come promuovere fra gli insegnanti un corretto uso degli strumenti di valutazione e quali risorse fornire per mettere in grado i docenti di verificare, riorganizzare e migliorare costantemente il proprio metodo didattico. Soprattutto nell’insegnamento della matematica, una materia spesso ritenuto ostica, ci sono infatti errori da evitare, strategie che funzionano e strumenti di verifica che gli insegnanti possono utilizzare in classe per rendere i propri studenti capaci di autovalutarsi e maggiormente consapevoli dei loro processi di apprendimento.
Fra i relatori anche Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca e responsabile per l’Indire dell’area Formazione, che presenterà materiali e percorsi tratti da “Scuola Valore”, il repository Indire dedicato alla formazione dei docenti.
Questo il programma del seminario:
Ore 10,00 – Saluti delle autorità
- Mirko Degli Esposti (prorettore vicario e docente presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna)
- Lucia Balduzzi (vicedirettore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e docente di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Bologna)
- Maurizio Fabbri (vicepresidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione e docente di Pedagogia generale e sociale all’Università di Bologna)
Ore 10,30 – Apertura del seminario
- Giorgio Bolondi (docente di Matematiche complementari all’Università di Bologna) e Ira Vannini (docente di Pedagogia sperimentale all’Università di Bologna)
Perché parlare di valutazione nella didattica della matematica. La professionalità dell’insegnante - Pietro di Martino (ricercatore di Matematiche complementari all’Università di Pisa)
Ascoltare per interpretare: l’attenzione ai processi in matematica come feedback valutativo per l’insegnante - Federica Ferretti (ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna) e Stefania Lovece (ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Dell’Educazione dell’Università di Bologna)
Le tecniche della videoanalisi nella formazione degli insegnanti – Un esempio dal repository FAMT&L. - Maria Chiara Pettenati (dirigente di Ricerca Area Formazione Indire)
Formazione docenti: alcuni percorsi e materiali dall’esperienze di Indire
L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dal Dipartimento di Matematica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Per maggiori informazioni sul seminario: tel. 051 2091409 – email nadia.borelli2@unibo.it
Link utili: