• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Aprile 2016

Sabato 23 aprile a Bologna un seminario sulla didattica della matematica

Tra i relatori, anche la dirigente di ricerca Indire Maria Chiara Pettenati che presenterà una serie di risorse pensate per accompagnare i docenti nel loro lavoro

di Costanza Braccesi

Nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna (via Filippo Re 6), sabato 23 aprile dalle 10 alle 13 è in programma un seminario sul tema della valutazione formativa per il miglioramento della didattica della matematica nelle scuole secondarie e nella formazione professionale.

Obiettivo del seminario è quello di condividere una riflessione su come promuovere fra gli insegnanti un corretto uso degli strumenti di valutazione e quali risorse fornire per mettere in grado i docenti di verificare, riorganizzare e migliorare costantemente il proprio metodo didattico. Soprattutto nell’insegnamento della matematica, una materia spesso ritenuto ostica, ci sono infatti errori da evitare, strategie che funzionano e strumenti di verifica che gli insegnanti possono utilizzare in classe per rendere i propri studenti capaci di autovalutarsi e maggiormente consapevoli dei loro processi di apprendimento.

Fra i relatori anche Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca e responsabile per l’Indire dell’area Formazione, che presenterà materiali e percorsi tratti da “Scuola Valore”, il repository Indire dedicato alla formazione dei docenti.


Questo il programma del seminario:

Ore 10,00 – Saluti delle autorità

  • Mirko Degli Esposti (prorettore vicario e docente presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna)
  • Lucia Balduzzi (vicedirettore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e docente di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Bologna)
  • Maurizio Fabbri (vicepresidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione e docente di Pedagogia generale e sociale all’Università di Bologna)

 

Ore 10,30 – Apertura del seminario

  • Giorgio Bolondi (docente di Matematiche complementari all’Università di Bologna) e Ira Vannini (docente di Pedagogia sperimentale all’Università di Bologna)
    Perché parlare di valutazione nella didattica della matematica. La professionalità dell’insegnante
  • Pietro di Martino (ricercatore di Matematiche complementari all’Università di Pisa)
    Ascoltare per interpretare: l’attenzione ai processi in matematica come feedback valutativo per l’insegnante
  • Federica Ferretti (ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna) e Stefania Lovece (ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Dell’Educazione dell’Università di Bologna)
    Le tecniche  della  videoanalisi  nella  formazione  degli  insegnanti – Un esempio dal repository FAMT&L.
  • Maria Chiara Pettenati (dirigente di Ricerca Area Formazione Indire)
    Formazione docenti: alcuni percorsi e materiali dall’esperienze di Indire

 

L’incontro  è organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dal Dipartimento di Matematica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Per maggiori informazioni sul seminario: tel. 051 2091409 – email nadia.borelli2@unibo.it

 

Link utili: