indireinforma
Avanguardie educative, a Vicenza la giornata di formazione sul movimento
L'incontro è in programma mercoledì 20 aprile alla scuola "Maffei"
Mercoledì 20 aprile, dalle 15 alle 18, alla scuola secondaria di primo grado “Francesco Maffei” di Vicenza (Contrà Santa Caterina 11) è in programma la giornata di formazione Avanguardie Educative: innovazione didattica e ripensamento degli ambienti di apprendimento.
Avanguardie Educative è il movimento che studia, allo scopo di portarli a sistema e diffonderli in tutto il Paese, alcuni modelli organizzativi e didattici particolarmente innovativi che si stanno sperimentando in una serie di scuole italiane. Nato nel novembre 2014 su iniziativa congiunta dell’Indire e di un primo gruppo di 22 scuole capofila, oggi la rete conta oltre 415 istituti che stanno mettendo in pratica una o più delle 12 “idee” del movimento.
I lavori di mercoledì 20 aprono con i saluti istituzionali di Claudia Rebesani, consigliere di Amministrazione dell’Indire, e di Francesca Carli, vicaria della Scuola “Maffei”. Alle 15,30 la ricercatrice Indire Elena Mosa illustrerà in generale il movimento delle Avanguardie e, a seguire, il tecnologo Leonardo Tosi approfondirà l’idea degli “spazi flessibili”, descrivendo con esempio concreti come alcune scuole italiane siano già molto avanti nel ripensare la disposizione e la destinazione d’uso dei diversi spazi educativi. Elena Mosa chiuderà i lavori della giornata mostrando alcuni casi d’eccellenza anche internazionali.
Per partecipare all’evento, contattare la scuola “Maffei” al numero di telefono 0444321944 o all’indirizzo email viic871005@istruzione.it.
Per saperne di più:
- Il sito del progetto Avanguardie Educative
- La pagina Facebook dedicata a Avanguardie Educative
- Articolo di approfondimento “Perché aderire alle Avanguardie Educative”
- Manifesto delle “Avanguardie educative”
- Le 12 idee per l’innovazione