• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Aprile 2016

Partecipa con il tuo video alla campagna “Celebra la diversità”!

C'è tempo fino al 9 maggio per realizzare un video sul tema della diversità da proporre in occasione dell'eTwinning Day del 9 maggio

di Lorenzo Mentuccia

Fino al 9 maggio, giorno in cui si celebra l’eTwinning Day, è possibile partecipare con la propria classe alla campagna di primavera eTwinning “Celebra la diversità”. Obiettivo dell’iniziativa è quello di invitare gli insegnanti iscritti alla community per i gemellaggi elettronici fra scuole europee a organizzare discussioni in aula sul tema della diversità, capire come gli studenti definiscono il concetto di cittadinanza europea e documentare questa attività di riflessione con un video creativo della durata massima di un minuto.

Una volta creato, il video può essere incluso nella pagina della campagna su eTwinning Live inserendo il link di YouTube o Vimeo sul quale è stato caricato. Il video sarà messo a disposizione degli utenti della piattaforma che potranno, grazie al motore di ricerca, rintracciarlo in base al paese e alla lingua. Il video deve essere un elaborato originale, quindi, prima di caricarlo, è necessario verificare che il materiale soddisfi i requisiti di copyright su immagini e musica, nonché di privacy dei soggetti inclusi, specialmente nel caso in cui vi siano minori (si consiglia di acquisire la liberatoria da parte dei genitori).

Sfrutta le risorse didattiche per creare un dibattito sul tema della diversità!
La rete degli ambasciatori europei eTwinning ha preparato alcune risorse utili da consultare per rendere più coinvolgente il lavoro con gli studenti: materiali e guide didattiche offrono vari esempi concreti di attività da svolgere in classe, in base all’età degli studenti:


Personalizza il tuo profilo social con il banner ufficiale della campagna!
Nella sezione “Diventa social” della pagina dedicata alla campagna, sono a disposizione alcune immagini scaricabili che hanno il formato giusto per le cover dei vari social network, in modo da poter personalizzare i gruppi o i profili social con l’immagine dell’iniziativa.

Crea o partecipa a eventi online per l’eTwinning Day del 9 maggio
Sempre nella stessa pagina è presente una sezione “Eventi”, nella quale gli utenti possono assistere alle varie iniziative organizzate il 9 maggio dalle scuole per celebrare, come ogni anno, la giornata dedicata ad eTwinning.

Hashtag ufficiale della campagna: #eTwinning4diversity.

Cosa aspetti? Iscriviti a eTwinning e partecipa subito alla campagna “Celebra la diversità”!

 

Link utili: