indireinforma
Promozione delle materie scientifiche, comincia la “STEM Discovery Week”!
Dal 22 al 29 aprile, sette giorni per celebrare in tutta Europa l'importanza degli studi e della carriera scientifici
Dal 22 al 29 aprile si svolge nelle scuole di tutta Europa la prima “STEM Discovery Week”, una settimana in cui gli insegnanti di scienze, materie tecniche/tecnologiche e matematica (STEM è infatti l’acronimo, ormai sempre più utilizzato, di Science, Technology, Engineering and Maths) incontrano il mondo della formazione e della grande industria, grazie a una serie di attività online e in presenza.
La “STEM Discovery Week” si rivolge a insegnanti, consulenti del lavoro e professionisti e ha lo scopo di far conoscere le molteplici possibilità di impiego e di carriera offerte oggi dai settori industriali e tecnologici. Inoltre, vuole essere l’occasione per costruire un legame più forte fra scuola e impresa e diffondere fra i docenti nuove metodologie e pratiche didattiche per insegnare queste discipline – ritenute spesso ostiche dagli studenti – in modo più coinvolgente ed appassionante.
Durante la “STEM Discovery Week”, gli insegnanti possono prendere parte agli eventi in programma o organizzarne di propri. Inoltre, le scuole possono sfidare altre classi, organizzare attività e realizzare video che spieghino l’importanza degli studi e dei percorsi scientifici.
L’iniziativa è promossa dalla STEM Alliance, fondata nel 2015 e formata da realtà istituzionali come European Schoolnet (il consorzio di 31 ministeri dell’Istruzione di cui l’Indire è membro) e da aziende del livello di Cisco, Lego Education, Lenovo, Microsoft, Shell and Texas Instruments.
«Vogliamo insegnanti di discipline tecniche e scientifiche motivati e adeguatamente formati a preparare e ispirare la prossima generazione di ricercatori e innovatori d’Europa», ha dichiarato il direttore esecutivo di European Schoolnet e coordinatore della STEM Alliance Marc Durando. È noto infatti che la sostanziale carenza di insegnanti e di lavoratori qualificati in questi settori rischia di compromettere il successo dell’istruzione europea e della sua economia.
Su Twitter, segui l’hashtag #STEMDiscoveryWeek!
Sito web dell’iniziativa: www.stemalliance.eu/stem-week-2016