• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Aprile 2016

Promozione delle materie scientifiche, comincia la “STEM Discovery Week”!

Dal 22 al 29 aprile, sette giorni per celebrare in tutta Europa l'importanza degli studi e della carriera scientifici

di Rudi Bartolini

Dal 22 al 29 aprile si svolge nelle scuole di tutta Europa la prima “STEM Discovery Week”, una settimana in cui gli insegnanti di scienze, materie tecniche/tecnologiche e matematica (STEM è infatti l’acronimo, ormai sempre più utilizzato, di Science, Technology, Engineering and Maths) incontrano il mondo della formazione e della grande industria, grazie a una serie di attività online e in presenza.

La “STEM Discovery Week” si rivolge a insegnanti, consulenti del lavoro e professionisti e ha lo scopo di far conoscere le molteplici possibilità di impiego e di carriera offerte oggi dai settori industriali e tecnologici. Inoltre, vuole essere l’occasione per costruire un legame più forte fra scuola e impresa e diffondere fra i docenti nuove metodologie e pratiche didattiche per insegnare queste discipline – ritenute spesso ostiche dagli studenti – in modo più coinvolgente ed appassionante.

Durante la “STEM Discovery Week”, gli insegnanti possono prendere parte agli eventi in programma o organizzarne di propri. Inoltre, le scuole possono sfidare altre classi, organizzare attività e realizzare video che spieghino l’importanza degli studi e dei percorsi scientifici.

L’iniziativa è promossa dalla STEM Alliance, fondata nel 2015 e formata da realtà istituzionali come European Schoolnet (il consorzio di 31 ministeri dell’Istruzione di cui l’Indire è membro) e da aziende del livello di Cisco, Lego Education, Lenovo, Microsoft, Shell and Texas Instruments.

«Vogliamo insegnanti di discipline tecniche e scientifiche motivati e adeguatamente formati a preparare e ispirare la prossima generazione di ricercatori e innovatori d’Europa», ha dichiarato il direttore esecutivo di European Schoolnet e coordinatore della STEM Alliance Marc Durando. È noto infatti che la sostanziale carenza di insegnanti e di lavoratori qualificati in questi settori rischia di compromettere il successo dell’istruzione europea e della sua economia.

Su Twitter, segui l’hashtag #STEMDiscoveryWeek! 

Sito web dell’iniziativa: www.stemalliance.eu/stem-week-2016