• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Aprile 2016

Roma, a Villa Borghese piantati 13 alberi per ricordare le studentesse Erasmus

La cerimonia di commemorazione si è tenuta in occasione della 46a Giornata Mondiale della Terra

di Luca Rosetti

Si è svolta a Roma la cerimonia di commemorazione delle studentesse Erasmus scomparse lo scorso 20 marzo in un incidente stradale in Spagna. Per ricordare le vittime, sono stati piantati 13 alberi di leccio nel parco di Villa Borghese, dove è stata posta anche una targa con i loro nomi.

La celebrazione, a cui hanno partecipato anche i parenti delle ragazze, si è tenuta alla presenza di Silvia Costa, presidente della Commissione cultura e istruzione per il Parlamento europeo, Dana Costantinescu, ambasciatore di Romania, Gerda Vogl, ministro plenipotenziario dell’Ambasciata d’Austria, Luca Bellizzi Cerri, delegato del Governo della Catalogna in Italia, Francesco Paolo Tronca, commissario al Comune di Roma, Silvia Velo, sottosegretaria all’Ambiente, Giovanni Biondi, presidente Indire, Flaminio Galli, direttore dell’Agenzia Erasmus+ Indire, Gabriele Scarascia Mugnozza, prorettore della Sapienza, Maria Traino dell’Università di Genova, e Angelo Campione di Erasmus Student Network.

 

familiari
I parenti delle vittime accanto alla targa commemorativa scoperta in ricordo delle studentesse

 

La toccante cerimonia è realizzata nell’ambito della 46a Giornata Mondiale della Terra nel “Villaggio per la Terra”, manifestazione di Earth Day Italia in programma da oggi sino al 25 aprile sui temi della sostenibilità e della tutela del pianeta. Per l’occasione, l’Indire ha organizzato un Open Day Erasmus+, un evento di informazione e incontro dedicato all’educazione ambientale e alla mobilità internazionale di studenti e docenti, per far conoscere i valori positivi che il Programma Erasmus ha trasmesso ai giovani di diverse generazioni negli ultimi trent’anni.

La giornata prosegue con la presentazione di progetti green, selezionati dall’Indire e finanziati dal programma Erasmus+. A seguire, l’Erasmus party for Earth, un festival per band rock, e a partire dalle ore 20 la diretta streaming con New York, dove il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il ministro per l’Ambiente Gian Luca Galletti partecipano alla ratifica dell’accordo sul Clima di Parigi da parte del Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon. A chiudere, il concerto per la Terra con Rocco Hunt.