• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Maggio 2016

#ScuoleInnovative, Giannini e Faraone presentano il concorso di idee per 52 nuove scuole

di Redazione

Giovedì 5 maggio alle ore 11, nel Salone dei Ministri del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il ministro Stefania Giannini, il sottosegretario Davide Faraone e la coordinatrice della Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica di Palazzo Chigi Laura Galimberti presenteranno il concorso di idee “Scuole Innovative”, previsto dalla Legge 107/2015.

Il concorso chiama a raccolta architetti e ingegneri affinché realizzino proposte di progetti per istituti scolastici sicuri, sostenibili e a misura di studente. Proposte che poi verranno utilizzate per la costruzione di 52 nuove scuole.

Obiettivo del concorso è quello di acquisire idee progettuali per la realizzazione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica. Le nuove scuole dovranno inoltre prevedere un rinnovamento degli spazi tale da favorire l’apprendimento e l’apertura al territorio, anche allo scopo di contrastare la dispersione scolastica.