• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Maggio 2016

eTwinning Day: tante iniziative in programma dal 9 maggio

Parte la terza edizione della giornata che celebra il programma eTwinning in tutta Europa

di Lorenzo Mentuccia

Dal 9 maggio, giorno in cui viene celebrato l’eTwinning Day in tutta Europa, torna ScattaeTwinning, il concorso fotografico su Instagram promosso dall’Unità nazionale eTwinning.

Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa è rivolta principalmente a studenti, docenti e a tutto il personale scolastico: può partecipare chiunque possieda un account Instagram. I migliori 13 scatti verranno scelti per realizzare il prossimo Calendario ufficiale eTwinning 2017, che sarà tra i gadget ufficiali eTwinning distribuiti il prossimo anno nel corso di eventi e premi. L’autore della miglior foto vincerà una videocamera digitale “Go Pro” e l’inclusione del proprio scatto nella copertina del Calendario eTwinning 2016 (qui i vincitori dello scorso anno).

Il tema al quale le foto dovranno ispirarsi in modo originale e creativo è “il valore della diversità”, intendendo concetti come: multiculturalità, l’inclusione, lo scambio tra culture, il mettere in comune. Le foto saranno valutate da una giuria composta dai membri dell’Unità nazionale eTwinning.

Partecipare è semplice: basta scattare una foto, postarla sul proprio profilo Instagram con l’hashtag #ScattaeTwinning16 entro il 31 luglio 2016, ed essere follower dell’account ufficiale eTwinning Italia di Instagram “eTwinningitalia”. I vincitori saranno contattati via messaggio su Instagram dall’Unità nazionale eTwinning e sarà loro richiesto di inviare la foto in alta risoluzione via email.

Come funziona Instagram?

 

etwinning3
Il calendario realizzato per la scorsa edizione di ScattaeTwinning

 

ALTRE INIZIATIVE PER L’ETWINNING DAY
Il 9 maggio eTwinning festeggia in Europa con numerose iniziative attivate in tutti i Paesi. All’interno della campagna “Celebra la diversità” le Unità nazionali dei paesi eTwinning hanno organizzato delle attività comuni per coinvolgere gli iscritti sul tema della multiculturalità e della tolleranza.

Oltre ai video dibattiti, da inserire nella piattaforma all’interno dell’apposita sezione (clicca qui per maggiori info), queste sono le altre iniziative in programma per lunedì 9:

  • Alle 17 si terrà un expert talk online dal titolo “Tolerance & Cultural Diversity In Europe” con Anna Triandafyllidou dell’Istituto Universitario Europeo;
  • Sarà attivata una Twitter chat su “Share your experiences of eTwinning as a space of diversity and tolerance” alle 19, organizzata da alcuni ambasciatori eTwinning;
  • Saranno inoltre organizzati numerosi eventi online sulla piattaforma sui temi legati alla diversità.

L’hashtag ufficiale attraverso cui condividere le iniziative del 9 maggio è #etwinning4diversity.

Buon eTwinning Day a tutti!