• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Maggio 2016

Neoassunti, online il questionario sulla video-documentazione dell’attività didattica

All'indagine, che rimarrà online fino al 30 giugno, sono invitati i docenti neoassunti che hanno utilizzato i video per documentare le proprie pratiche didattiche

di Redazione

Lo scorso 15 gennaio l’Indire aveva messo a disposizione, nella sezione Toolkit della piattaforma Neoassunti, le “Linee guida sull’osservazione della pratica didattica basata sui video”. Questo strumento era stato pensato per supportare i docenti nello sviluppo della capacità di riflettere sulla propria pratica professionale con l’ausilio di video registrati durante l’attività in classe. L’osservazione peer-to-peer basata sui video può incidere nello sviluppo di questa competenza, sicuramente molto importante sia per i docenti che fanno il loro ingresso nel mondo della scuola, sia per coloro che vi sono già dentro da tempo e hanno desiderio di investire nel proprio sviluppo professionale.

Oggi queste linee guida, perfezionate e rivisitate, sono anche un questionario online ideato per comprendere le pratiche di video-documentazione realizzate durante l’anno di prova (o che comunque fanno parte del proprio background). I docenti e i tutor che hanno voglia di collaborare con la ricerca dell’Indire (l’attività è naturalmente facoltativa) possono compilare il formulario a questo link.

Il questionario è articolato in quattro ambiti:

  • a. Scelta del prodotto video
  • b. Aspetti individuati attraverso la visione del video
  • c. Organizzazione della video ripresa
  • d. Efficacia e sviluppi dell’esperienza

Attenzione! Per compilarlo è necessario aver già aver svolto la fase di analisi della pratica didattica tramite il video. Si fa presente inoltre che è prevista una sola possibilità di compilazione: invitiamo quindi gli utenti ad aver cura di riempire integralmente il formulario e salvarlo solo alla fine.

Per qualsiasi riflessione sui quesiti è possibile postare un messaggio su forum all’interno dell’ambiente Neoassunti nel thread “Video osservazione: questionario”.

Il formulario rimarrà online fino al 30 giugno.

 

Vai al formulario online

 

Link utili: