indireinforma
Appuntamento con Avanguardie educative: i “Quaderni del Liceo Orazio” di Roma
Il prof. Mario Carini ci racconta l'esperienza di produzione di una collana editoriale nata nella scuola e per la scuola
Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 370 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. Numerose sono state anche le realtà scolastiche che hanno proposto le loro esperienze d’innovazione. Alcune di queste sono già entrate nella “Galleria delle idee” delle Avanguardie educative, altre sebbene molto significative non possiedono quel carattere di diffusione e radicamento che connota le idee del movimento. Nonostante questo, le proposte in questione hanno un importante valore e meritano di essere conosciute e disseminate: per questo dedichiamo loro uno spazio sul nostro sito, pubblicando le testimonianze d’innovazione raccontate attraverso le parole dei docenti e dei dirigenti protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.
I “Quaderni del Liceo Orazio” di Roma
Nella nostra società “liquida”, fatta di precarietà, di immediatezza e di ritmi velocissimi che cancellano con impressionante rapidità tutto ciò che è avvenuto, nella continua e spasmodica ricerca di sensazionalismo e novità, si impone ancora con maggior rilevanza la necessità di educare i giovani a coltivare la memoria storica, a cominciare proprio dalla scuola. Ripercorrere nelle pagine di una pubblicazione nata nella scuola e per la scuola, come i Quaderni del Liceo Orazio, ciò che è stato realizzato, progettato o quanto è stato oggetto di ricerche e di studi approfonditi, è un modo per dare concretezza al nostro impegno di docenti, portandolo in primo luogo alla nostra attenzione e all’attenzione degli altri, a cominciare dai fruitori delle biblioteche, a cui sono inviati, e del sito del Liceo Orazio di Roma, in cui i Quaderni compaiono in formato PDF nella sezione “Materiali Didattici”, sottosezione “Pubblicazioni”. (…continua a leggere l’articolo)
Tutti gli articoli di “Appuntamento con l’innovazione”:
- 29/02/2016 – Nuove tecnologie e inclusione – L’esperienza dell’ IC “G. Pascoli” di Tramonti (SA) raccontata dal Prof. Maurizio Salucci
- 18/02/2016 – Il Festival “CassanoScienza” del Liceo “Leonardo da Vinci” di Cassano Murge (BA)
- 04/02/2016 – Il blog di classe come ambiente di apprendimento: gli strumenti, le risorse e le procedure di Rita Zaghini dell’IC statale Sermide (MN)
- 28/01/2016 – Sulle orme dell’effetto farfalla – L’approccio laboratoriale per lo studio della matematica sperimentato dall’ITES “G.Calò” di Francavilla Fontana (BR)
- 21/01/2016 – Radiolol: una webradio a scuola di Alessia Riccardi , docente di lettere presso la scuola secondaria dell’I.C. “Oreste Giorgi” di Valmontone (Rm)