indireinforma
L’Anter nelle piazze d’Italia con la campagna “Salviamo il respiro della Terra”

“Salviamo il respiro della Terra” è un’iniziativa promossa a livello nazionale dall’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili (Anter) con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Si tratta in pratica di una campagna di sensibilizzazione, rivolta in particolare ai bambini e alle scuole, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’eco-sostenibilità e delle energie rinnovabili.
Insieme alle istituzioni locali, agli istituti scolastici e alla rete di Cittadini Attivi, l’Anter sarà da giovedì 26 a domenica 29 maggio nelle piazze d’Italia per informare la popolazione sull’importanza delle piccole scelte quotidiane. Talvolta inconsapevolmente, infatti, si continuano a utilizzare energie prodotte da fonti altamente inquinanti, anche quando l’alternativa “rinnovabile” sarebbe pronta e disponibile, e non si mettono in pratica a scuola, in ufficio e a casa piccoli accorgimenti che avrebbero invece un positivo impatto sull’ambiente.
Se le grandi scelte strategiche sul futuro del nostro pianeta sono in mano ai governi, l’iniziativa dell’Anter ci ricorda che è tuttavia opportuno, già a livello locale, adoperarsi per diffondere una maggiore consapevolezza sulla gestione delle risorse, sulle scelte per la mobilità, sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sull’utilizzo delle fonti energetiche.
Forti dell’esperienza maturata con le scuole, gli ambasciatori e i delegati dell’Anter saranno i promotori delle attività che si svolgeranno sull’intero territorio nazionale e porteranno in piazza l’esperienza didattica del Sole in Classe, con una modalità che coinvolgerà attivamente adulti e bambini in un momento di formazione e confronto sul tema delle energie rinnovabili.
Scopri tutti gli eventi organizzati dai cittadini e partecipa!
Segui l’evento su Twitter con l’hashtag #salviamoilrespirodellaterra
Per saperne di più:
- Programma delle giornate
- Sito web dell’iniziativa
- Sito web dell’Anter
- Maggiori informazioni sulla questione ambientale