• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Maggio 2016

Italiano come lingua seconda, a Firenze il XXIV convegno ILSA

di Elena Maddalena

L’associazione culturale ILSA – Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati e il Centro linguistico di Ateneo dell’Università di Firenze organizzano il XXIV convegno nazionale “Le competenze trasversali dello studente straniero nei percorsi di formazione universitari: il ruolo dell’Italiano L2”.

L’incontro è in programma sabato 21 maggio dalle 9 alle 18 all’Università degli Studi di Firenze, in via Laura 48 (Aula 10).

Il convegno si rivolge ai docenti interessati allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, alle competenze necessarie per lo studio accademico in italiano come L2 e alle strategie e riscorse per lo sviluppo delle abilità di scrittura accademica per studenti universitari in italiano seconda lingua (leggi il programma).

Per l’Indire partecipano Lorenza Venturi, Capo unità comunicazione dell’Agenzia nazionale Erasmus+ e Simona Baggiani per l’Unità nazionale Eurydice. Il loro intervento si concentrerà sul ruolo dell’Europa per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, con un approfondimento sul quadro politico-strategico, gli strumenti e le iniziative. Fra i relatori anche Paolo Ernesto Balboni, professore all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e Luciano Mariani, formatore e autore per la rivista LEND – Lingua e Nuova Didattica.

 

Qui il modulo elettronico per l’iscrizione al convegno

 

Per saperne di più: